rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

Libri di testo: i contributi regionali presenti

Come si ottiene il contributo regionale per i libri di testo delle scuole superiori in Friuli? Una breve guida per scoprirlo

I libri di testo, soprattutto per le scuole superiori, rappresentano una grossa spesa per tutte le famiglie. A meno che non si riescano ad acquistare di seconda mano da un amico, un parente o su internet, questa spesa riguarda tutti gli studenti iscritti a uno dei cinque anni della scuola secondaria di secondo grado. Per venire in contro alla famiglie, però, la Regione Friuli Venezia Giulia stanzia ogni anno dei contributi regionali.

Contributo regionale: cos'è

Il contributo regionale viene erogato sotto forma di assegni di studio ai nuclei familiari degli studenti residenti all'interno della regione e iscritti a una scuola secondaria di secondo grado. Questi assegni, poi, sono cumulabili con altri contributi statali o con i sussidi concessi dai vari comuni regionali.

Chi può richiederlo

Il contributo può essere richiesto da quelle famiglie che hanno al loro interno studenti residenti in Friuli Venezia Giulia e iscritti alle scuole superiori, e che abbiano un indicatore della situazione economica equivalente (ossia l'ISEE) che non superi i 33mila euro.

Come presentare la domanda

La domanda per il contributo può essere presentata:

  • dal genitore dello studente;
  • dalla persona che ne esercita la responsabilità genitoriale, anagraficamente residente con lo studente;
  • dallo studente stesso nel caso questo sia maggiorenne.

Il contributo viene pagato tramite bonifico bancario o postale, quindi, nel momento di compilazione della domanda, bisogna inserire anche il codice IBAN riferito al conto corrente intestato o cointestato al richiedente.

La domanda va presentata esclusivamente online con uno tra questi metodi:

  1. Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  2. Carta regionale servizi (CRS)
  3. Login Fvg
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri di testo: i contributi regionali presenti

UdineToday è in caricamento