rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Come studiare più efficacemente

Una breve guida per capire i diversi metodi di studio che si possono adottare sia per la scuola sia per l'università

Lo studio è un'attività che richiede impegno e tempo, e per non sprecare risorse ed energie è sempre meglio trovare il proprio metodo di studio, ossia capire come studiare in modo efficace. Questo, infatti, è molto importante per qualsiasi materia e non deve essere preso sotto gamba.

Come fare

Quando, per esempio, bisogna preparare una verifica importante o un esame universitario, bisogna conoscere molto bene gli argomenti trattati e i concetti presenti nei diversi capitoli. Per studiare bene è fondamentale, quindi, capire i collegamenti tra i vari argomenti e non sopravvalutare la propria preparazione, ma cercare di ripetere in autonomia. Per far ciò, un opzione possibile è quella di preparare dei riassunti o degli schemi abbastanza dettagliati. Scrivendo, infatti, si tende a memorizzare meglio, ma bisogna fare anche molta attenzione a essere sintetici nel modo giusto, senza trascurare informazioni importanti. Infine, è importante ripetere a voce alta i concetti.

Altri consigli

I riassunti, anche se sono un metodo di studio molto efficace (come gli schemi), sono lunghi da fare, e, se non ci si prende in tempo, non si riusciranno mai a finire. Un'alternativa, quindi, è leggere più volte il libro o i capitoli e sottolineare le parti fondamentali. Così, quando bisognerà prepararsi allo studio, basterà leggere e studiare solo le parti sottolineate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come studiare più efficacemente

UdineToday è in caricamento