Come finire i compiti delle vacanze all'ultimo minuto

Ecco dei consigli su come arrivare il primo giorno di scuola con i compiti delle vacanze estive completati

@ Immagine tratta da bimbiarimini.it

Molti studenti, sia delle scuole elementari, che medie e superiori, hanno già finito i propri compiti per le vacanze in tempo, mentre altri, rimandando di giorno in giorno l'impegno, devono ancora terminarli. Oltre all'ansia e ai sensi di colpa, però, bisogna capire come poter riuscire a finire tutti i compiti per le vacanze in tempo.

Organizzarsi

Per poter finire in tempo tutto, è necessario fare una tabella di marcia, da rispettare alla lettera, che comprende tutti i giorni che sono rimasti. Meglio iniziare da quelli più difficili, in modo da togliersi il peso, per finire poi con quelli più facili e leggeri. Per i libri da leggere, invece, bisogna calcolare il numero delle pagine che mancano e dividerle in base ai giorni disponibili.

Cosa fare

Fra tutti i compiti, possono mancare gli esercizi da svolgere (matematica, fisica, economia, chimica, ma anche grammatica, inglese, ecc). Anche per questi, è meglio dividere un tot al giorno, in modo da terminare tutto in tempo. Un consiglio in più: vedersi con qualche amico e farli assieme. Per quanto riguarda i temi di italiano, invece, non è possibile dividersi il lavoro, ma basta programmarne uno al giorno, magari al mattino, quando la mente è più fresca. Infine, per i libri da leggere, non bisogna vedere questo compito come un peso, ma come un momento di relax, in cui dedicarsi a una nuova storia. Poi, leggere può essere fatto ovunque: sul divano, sul letto, in spiaggia, al mare o in montagna, di giorno e di sera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arrivano i cyberdefender contro gli attacchi informatici, l'Uniud tra le sedi di addestramento

Torna su
UdineToday è in caricamento