Bonus cultura, dove spenderlo a Udine

Il bonus è riservato a tutti i ragazzi e le ragazze nati nel 2000, e prevede 500 euro da spendere in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, corsi di musica, teatro o lingue straniera

Il bonus cultura, iniziativa attivata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede una somma di 500 euro da destinare a tutti i ragazzi e le ragazze nati nel 2000 da spendere in "cultura". Ma come funziona o come si possono richiedere i soldi? Innanzitutto, bisogna aver compiuto 18 anni nel 2018, poi si ha tempo fino al 30 giugno 2019 per registrarsi all'app 18app e fino al 31 dicembre 2019 per spendere il bonus cultura in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

Il bonus

I ragazzi, in possesso dei requisiti preliminari, devono accedere a 18app con la propria identità digitale (Spid), effettuare la procedura di registrazione fino all’ultimo passaggio dell’accettazione della normativa, e iniziare a creare buoni fino a un valore massimo di 500 euro. Il buono poi può essere salvato sul proprio smartphone o stampato, pronto per essere speso presso gli esercizi commerciali della regione oppure online, cercando tutte le realtà aderenti all'iniziativa.

Che cos'è lo Spid

Non è altro che il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permetterà di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica identità digitale, utilizzabile da pc, tablet o smartphone. Per ottenere le credenziali (username e password), bisogna rivolgersi a uno degli Identity Provider presenti in regione. Sul sito internet dedicato, si trovano tutte le informazioni necessarie sullo Spid.

Non fare i furbi

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) vigila sul corretto funzionamento della carta e può provvedere, in caso di eventuali usi difformi o di violazioni delle norme del presente decreto, alla disattivazione della carta di uno dei beneficiari o alla cancellazione dall’elenco di una struttura, di un’impresa o di un esercizio commerciale ammessi, fatte salve le ulteriori sanzioni previste dalla normativa vigente.

Dove spendere il bonus cultura a Udine

Cinema

Visionario, via Fabio Asquini, 33 Udine

Cinema Centrale, via Poscolle, 8 Udine

The Space Cinema, via Pier Paolo Pasolini, 6 Pradamano (UD)

Cine Città Fiera, via Antonio Bardelli, 4 Martignacco (UD)

Teatri

Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono, 21 Udine

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento, 4 Udine

Teatro San Giorgio, via Quintino Sella, 4 Udine

Teatro Adelaide Ristori, via Adelaide Ristori, 30 Cividale del Friuli (UD)

TeatrOrsaria, via Sant'Ulderico, 3 Orsaria (UD)

Teatro Luigi Garzoni, via Europa Unita, 21 Tricesimo (UD)

Teatro della Corte, via XXII Novembre, Osoppo (UD)

Musei

Tutti i musei da visitare in città.

Eventi culturali

Per essere sempre aggiornati sugli eventi a Udine e provincia, la nostra agenda.

Librerie

Tutte le librerie presenti in città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sommelier di birra: la formazione necessaria

  • Quante assenze si possono fare a scuola? Il limite per la bocciatura

  • Come si diventa pilota di aerei di linea

  • Università telematiche: come funzionano e perché iscriversi

  • Bambini e scuola: la merenda sana da portare

  • Perché leggere a voce alta ai bambini fa bene?

Torna su
UdineToday è in caricamento