rotate-mobile
Formazione Cividale del Friuli

Scoprire da vicino la formazione professionale, Scuola Aperta al Civiform

Torna, sabato 17 dicembre, l'appuntamento dedicato ai ragazzi che devono decidere la strada da intraprendere dopo le medie

Torna “Scuola Aperta” al Civiform di Cividale. Sabato 17 dicembre si rinnova infatti l'appuntamento dedicato ai ragazzi che devono decidere la strada da intraprendere dopo le medie. Per tutti quelli che sono interessati ai corsi per imparare una professione ed entrare nel mondo del lavoro, ma anche per chi è ancora incerto e ha necessità di un aiuto per orientarsi tra le tante opzioni possibili. Per accedere a Scuola Aperta è richiesta la prenotazione registrandosi sul sito civiform.it o chiamando la Segreteria al n. 0432 705811.

Dalle 14 alle 18 il Centro di viale Gemona sarà a disposizione per far conoscere il suo staff, i laboratori e la modalità didattica. Ragazzi e famiglie potranno scoprire come si diventa cuoco, cameriere di sala e bar, panettiere pasticcere gelatiere, estetista, acconciatore, installatore di impianti elettrici civili e industriali, grafico digitale e il nuovo percorso addetto sistemi informatici, digitali e web.

I corsi Civiform sono caratterizzati da uno stimolante mix di teoria e pratica: in aula si apprendono le nozioni per svolgere la professione; in laboratorio si imparano a utilizzare gli strumenti del mestiere. Grazie agli stage nelle aziende partner si entra a contatto con i professionisti del settore scelto e, alla fine dei 3 anni, si consegue una qualifica professionale con cui si può lavorare in Italia e all'estero. Pensati per chi vuole inserirsi rapidamente e con soddisfazione nel mondo del lavoro, i corsi triennali Civiform lasciano comunque aperta la possibilità di continuare gli studi con il quarto anno Civiform – con cui si ottiene il diploma professionale – o in un istituto scolastico superiore: l’istruzione e formazione professionale, infatti, lascia liberi di coltivare il talento e le attitudini manuali senza precludersi la possibilità di reinserirsi con soddisfazione nel sistema scolastico.

Scegliere la formazione professionale vuol dire anche in questo complesso contesto socio-economico inserirsi rapidamente nel mercato: il 70% degli allievi, a solo un anno dalla qualifica, lavora proprio nel settore in cui ha studiato. I corsi sono approvati e finanziati dall’Unione Europea –NextGenerationEU e dalla Regione FVG all'interno di Effe.Pi, associazione di enti incaricata della gestione in regione di tali percorsi: iscrizione e frequenza, dunque, sono gratuite e numerose sono le agevolazioni e il sostegno al reddito delle famiglie nel corso dell’anno.

Per chi fosse impossibilitato a presenziare a Scuola Aperta, è sempre possibile richiedere un appuntamento individuale su appuntamento. Negli stessi orari di Scuola Aperta sarà attivo anche uno Sportello dedicato agli adulti interessati a percorsi brevi e gratuiti per aggiornarsi o specializzare le proprie competenze: sono in partenza, infatti, i nuovi corsi del Catalogo PiazzaGOL finanziati da FSE+ 2021/2027 e PNRR: lingue, grafica, soft skill e tanto altro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoprire da vicino la formazione professionale, Scuola Aperta al Civiform

UdineToday è in caricamento