rotate-mobile
progetto musicale / Tolmezzo

Torna il laboratorio di song writing di Marco Anzovino, un'opportunità per i giovani della Carnia

Tre giorni di musica e creatività per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni. Il percorso formativo si svolgerà da fine agosto a inizio settembre, le iscrizioni sono aperte fino al 26 agosto

Cercasi aspiranti cantautori, musicisti e appassionati tra le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni della Carnia, per il laboratorio di song writing che Marco Anzovino condurrà a Tolmezzo tra il 31 agosto e il 2 settembre. Un ritorno, a grande richiesta, per una nuova opportunità formativa durante la quale i ragazzi avranno modo di costruire da zero una canzone collettiva, scrivendola, interpretandola e, con il supporto dei professionisti, realizzare una coreografia e un video clip.

Il progetto

Il progetto, coordinato dal servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale della Carnia – Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale in collaborazione con il Comune di Tolmezzo e gli educatori della cooperativa Itaca, vuole offrire ai ragazzi l’occasione di scoprirsi, stare in gruppo e raccontarsi attraverso la musica, un codice emotivo comune ed universale specie nell’adolescenza. Un percorso formativo condiviso che vuole aiutare i ragazzi a riscoprire le interazioni sociali promuovendo il territorio in cui vivono. A fine giugno gli adolescenti in Val Degano hanno realizzato “Un posto bellissimo”, una canzone dedicata al borgo di Maranzanis in un analogo laboratorio musicale del cantautore e musicoterapeuta Anzovino.

Song writing Anzovino Tolmezzo - locandina_page-0001-2

Le dichiarazioni

“Ogni giorno può essere indimenticabile se lo riempiamo di noi entrando in relazione con gli altri ed è proprio questo che voglio trasmettere ai ragazzi, accompagnandoli con la musica in un viaggio alla scoperta delle loro emozioni; un viaggio che può far paura ma che rappresenta un arricchimento per tutta la vita specie nel momento in cui si comprende che il “rischio” più grande che si può correre è quello di scoprire sé stessi”, afferma Marco Anzovino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il laboratorio di song writing di Marco Anzovino, un'opportunità per i giovani della Carnia

UdineToday è in caricamento