rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Formazione / San Domenico / Via Chisimaio, 40

Nasce a Udine la prima piattaforma italiana di formazione per il settore arredo imbottito

Inaugurata oggi, 3 novembre 2022, alla Casa dell'Immacolata di Don Emilio de Roja, nel quartiere San Domenico

Si chiama Innovation Platform Arredo Imbottito ed è la prima piattaforma in Italia dedicata alla formazione e all’addestramento del settore Imbottito. L'inaugurazione è avvenuta oggi,3 novembre 2022,​ presso la Casa dell’Immacolata di Don Emilio de Roja, nel quartiere San Domenico di Udine. Nel progetto sono coinvolte aziende friulane di primissimo livello: Calligaris, Cividina, Fornasarig, Frag, Gervasoni, Montbel, Moroso, Tonon. Obiettivo: formare inoccupati e disoccupati, e chiunque desideri riqualificarsi avvicinandosi al mondo dell’imbottito. Un settore che ha il forte valore aggiunto nella manualità..

Rigenerazione urbana

Questo laboratorio aperto a tutti è un ulteriore passo avanti del settore Arredo del Fvg dopo l’avvio, un anno fa, della “Innovation Platform” di Brugnera. Ma anche un’azione di rigenerazione urbana nel quartiere di San Domenico, che rientra nell’ottica, quindi, anche dell’integrazione e della valorizzazione dell’identità della Casa dell'Immacolata, da anni piccola realtà non solo di accoglienza ma anche di formazione.

Un ottimo modo per ricordare Don Emilio De Roja nel doppio anniversario dell'apertura della casa settant'anni fa e dei 30 anni dalla morte proprio di don De Roja. "Sin da subito è stato, questo, un luogo di formazione, in cui si offrivano strumenti per riscattarsi imparando un mestiere - Vittorino Boem, presidente Fondazione Casa dell’Immacolata -. "Secondo Don De Roja oltre a dare rifugio, un tetto sulla testa e un pasto caldo a chi ne ha bisogno, bisogna metterlo in condizione di riscattarsi aiutandolo ad imparare un mestiere e su queste indicazioni fondamentali che nasce questo progetto innovativo". L’operazione è stata coordinata dal Cluster Arredo e fortemente voluta dalla Fondazione Casa Immacolata, con il sostegno della Fondazione Friuli e della Scuola centrale Formazione.

Inaugurazione

Alla cerimonia di giovedì, moderata dal direttore del Cluster Arredo Carlo Piemonte, dopo i saluti dell’assessore comunale di Udine, Giulia Manzan, sono intervenuti Vittorino Boem, presidente Fondazione Casa dell’Immacolata, Giuseppe Morandini, presidente della Fondazione Friuli, Arduino Salatin, presidente della Scuola Centrale Formazione, Matteo Tonon, presidente del Cluster Legno Arredo Casa FVG, Alessia Rosolen, assessore regionale Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia. In chiusura, il rito di benedizione del laboratorio - dotato di innovativi macchinari per il cucito di imbottiti - di monsignor Andrea Bruno Mazzocato, taglio del nastro e visita alla Innovation Platform Arredo Imbottito.  

Le dichiarazioni

In memoria dell’enorme lavoro svolto 70 anni fa da Don Roja, Boem ha ripercorso l’evoluzione della struttura, che ospitava ragazzi di periferia con situazioni complicate: “A Casa dell’immacolata ha fortemente creduto e investito in questo progetto, da sviluppare in sinergia con il Cluster, per offrire un futuro sia agli ospiti sia a chi vorrà intraprendere un nuovo percorso lavorativo”. “Qui si fa una formazione strettamente indirizzata che contrasta la dispersione di risorse verso sbocchi senza futuro - ha commentato Morandini -. La società chiede normalità, quindi lavoro e inclusione. Complimenti a chi reso possibile questo progetto, da noi deliberato a fine marzo ed inaugurato già ai primi novembre”. “Ci si è fatti portatori delle esigenze delle nostre imprese dell’arredo, soprattutto del Distretto della sedia - ha specificato Tonon -. I tappezzieri sono figure molto ricercate e, grazie al supporto della Regione Fvg e ai tanti attori che ci stanno accompagnando in questo percorso formativo (virtuoso ma da completare), cercheremo di “consegnare” alle aziende, alle fondazioni, alla società civile un sistema definito”. "Questo è un esempio di come la Regione sia impegnata a costruire comunità e dare senso ad un percorso di qualità del nostro territorio in ambito formativo - ha dichiarato l’assessore Rosolen -. La sfida che il Friuli Venezia Giulia deve vincere col resto del mondo non può prescindere dal fare bene ciò che sappiamo fare già. Il Cluster del Legno Arredo lo sta dimostrando colmando l’impoverimento accumulato in questi anni nella specializzazione del personale di settore; il nuovo centro a Udine è uno degli snodi di questo progetto”. In chiusura Mazzocato ha definito la Fondazione di San Domenico “una casa che accoglie, integra, crea sinergie”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Udine la prima piattaforma italiana di formazione per il settore arredo imbottito

UdineToday è in caricamento