rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
L'iniziativa

Avvicinamento al linguaggio teatrale, al via il laboratori per il Palio studentesco

Gli incontri, che grazie alla collaborazione con la Fondazione si terranno al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, sono rivolti a tutti gli studenti e a tutte le studentesse che partecipino o meno alla 52a edizione della storica manifestazione

Anno scolastico nuovo, nuovi laboratori. Come ogni anno, nel periodo che precede e segue il Palio teatrale studentesco, Teatro Club Udine, infatti, organizza diverse iniziative di formazione e approfondimento culturale che accompagnano e supportano la preparazione degli spettacoli in programma per il festival.

In vista della 52a edizione della manifestazione culturale giovanile più longeva e amata della città, ecco quindi prendere il via una nuova attività educativa di avvicinamento al linguaggio teatrale. Gli incontri, ai quali possono iscriversi entro il 4 novembre tutti gli studenti e tutte le studentesse di Udine e dell'ex provincia, saranno tenuti da Ornella Luppi e Sonia Pellegrino Scafati.

I laboratori

Con questo laboratorio, sia chi fa parte dei gruppi del Palio, ma anche tutti gli altri studenti e studentesse, avranno la possibilità di sperimentare un lavoro diverso da quello che si svolge all’interno del gruppo teatrale della propria scuola. Lo scopo principale, infatti, è formare un gruppo, conoscersi senza avere l’obbiettivo di mettere in scena uno spettacolo finale, ma creare un percorso di ricerca e sperimentazione. Il rapporto umano, a maggior ragione dopo anni di pandemia e isolamento è di vitale importanza e i risultati più rilevanti si conseguono proprio attraverso le dinamiche di gruppo. Quando si rispettano le diversità personali e si integrano in un’ottica collettiva, si vivono esperienze più divertenti, emozionanti e profonde.

Luppi e Pellegrino Scafati, ex coordinatrici e due delle colonne portanti del Palio studentesco, utilizzeranno negli incontri giochi ed esercizi finalizzati alla creazione di un clima di fiducia e di ascolto tra i membri del gruppo.

La collaborazione con il "Nuovo"

Luogo scelto per questa iniziativa è, come per lo scorso anno, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine. «Una collaborazione – commenta la presidente di Teatro Club, Alessandra Pergolese –, quella con la Fondazione del teatro importante e fondamentale per lo svolgimento di tutte quelle attività correlate al Palio. Ringraziamo quindi il suo presidente, Giovanni Nistri, e tutto il cda del “Nuovo” che ha rinnovato con Teatro Club questa partnership con il comune obiettivo di avvicinare i giovani all'esperienza teatrale».

Gli incontri, cinque in tutto, si terranno di sabato a partire dal 5 novembre dalle 14.30 alle 17, fino al 17 dicembre. Per iscriversi è necessario scaricare, compilare e firmare l'autorizzazione e la liberatoria per minorenni oppure quella per maggiorenni se i partecipanti hanno più di 18 anni. Il documento va quindi inviato, entro il 4 novembre, assieme alla copia di un documento di identità, nome, cognome, numero di telefono e indirizzo email a info@teatroclubudine.it. Per informazioni: 327 001 0477.

(in foto Ornella Luppi durante un laboratorio tenuto durante una passata edizione)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvicinamento al linguaggio teatrale, al via il laboratori per il Palio studentesco

UdineToday è in caricamento