rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Pedagogia / Lignano Sabbiadoro / Via San Giuliano, 3

Gestire le emozioni dei bambini: due appuntamenti a Lignano

Il 4 e il 18 marzo due laboratori esperenziali gratuiti presso il nido Stella del Mare. Per genitori di piccoli da 0 a sei anni che vogliano conoscere le emozioni dei bambini e aiutarli a viverle al meglio

Rabbia, paura, felicità, sorpresa: le emozioni dei bambini sono uguali a quelle degli adulti. La possibilità di poterle esprimere liberamente, attraverso il loro modo di comunicare con il pianto o le urla è il primo passo per comprenderle tutte e imparare a viverle con serenità. Su questi temi si sviluppano due incontri dal titolo Le emozioni colorano la vita, programmati il 4 e 18 marzo 2022, dalle ore 17 e trenta alle 19, presso il nido Stella del Mare di Lignano Sabbiadoro in via San Giuliano al civico tre. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori di bambini da 0 a 6 anni.

Gli incontri

I due appuntamenti saranno condotti da Elena De Lucia, pedagogista e coordinatrice pedagogica dell’area Prima infanzia di Codess Fvg Cooperativa sociale Onlus, e da Martina Turco, coordinatrice del nido Stella del Mare e counselor educativo, e si propongono come un laboratorio esperienziale dove avvicinarsi all’universo emotivo dei più piccoli per imparare ad accoglierlo e aiutare i bambini a gestirlo e a trarne nutrimento. L’iniziativa si colloca all’interno delle proposte formative Educare un’emozione promosse dal Forum educazione Lignano, di cui Codess FVG è partner. La partecipazione al laboratorio è gratuita, a numero chiuso, fino a un massimo di 15 partecipanti ed è richiesta l’iscrizione tramite email all'indirizzo nidostelladelmare@codessfvg.it. 

L'asilo nido

Il nido Stella del Mare è un servizio del comune di Lignano Sabbiadoro, gestito da Codess FVG Cooperativa sociale Onlus, che accoglie bambini e bambine da 3 a 36 mesi. Per il prossimo anno educativo le iscrizioni annuali, per la frequenza da settembre 2022 ad agosto 2023, si aprono il 1° marzo per residenti e non residenti. Da aprile residenti e non residenti possono richiedere le iscrizioni stagionali, per la frequenza da gennaio ad agosto 2023. Oltre ad accogliere i bambini iscritti al servizio, il nido Stella del Mare rappresenta un presidio territoriale che si offre all’intera comunità e alle famiglie non frequentanti come luogo d’ascolto, accoglienza, sostegno e consulenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestire le emozioni dei bambini: due appuntamenti a Lignano

UdineToday è in caricamento