rotate-mobile
Corsi di Formazione

Grafico: la formazione necessaria e gli sbocchi lavorativi

Ecco una breve guida con tutto quello che c'è da sapere su questa professione: formazione, studi e lavoro

Il grafico, chiamato anche graphic designer, è quel professionista che si occupa della realizzazione di disegni, bozzetti e lavori di animazione, oltre che di elaborati multimediali, nel campo artistico, della comunicazione o della pubblicità.

Diverse tipologie

Il grafico, nel suo lavoro, può utilizzare diverse tecniche e strumenti, a seconda del progetto grafico da seguire. In base al settore in cui lavora, poi, il grafico può essere distinto in quattro profili diversi:

  • editoria: in questo settore il grafico può occuparsi di varie cose, come dell'impaginazione di un libro, della copertina o dell'intera collana editoriale.
  • Internet: il grafico si occupa della progettazione grafica dei siti e lavora spesso a stretto contatto con altri professionisti del web.
  • Televisione: per esempio, può disegnare il sistema dei sottotitoli di un telegiornale, ma anche creare una nuova modalità di presentazione delle notizie, ecc.
  • Pubblicità: in questo settore, invece, oltre a poter definire le campagne promozionali, può occuparsi anche del packaging dei prodotti.

Cosa serve

Oltre a dei buoni corsi di formazione, oppure a un percorso di studi universitari, un grafico deve possedere una serie di requisiti fondamentali per poter svolgere questo mestiere: elevata creatività; senso artistico; conoscenze informatiche per l'utilizzo di software di grafica e design; capacità di lavorare in gruppo e su progetti.

Sbocchi lavorativi

Una volta formato, il grafico può lavorare sia come dipendente che come freelance. Nel primo caso, può lavorare per un'agenzia pubblicitaria, ma anche per una redazione o un sito internet, studi professionali o case editrici. Come freelance, invece, deve ricercare lavoro per sè, concordando con i vari committenti le attività e il compenso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grafico: la formazione necessaria e gli sbocchi lavorativi

UdineToday è in caricamento