rotate-mobile
vecchi mestieri / Artegna

Ad Artegna parte il cantiere scuola per i muri a secco

Al via l'ottavo corso di formazione organizzato dal 29 agosto al 9 settembre dalll’Ecomuseo delle Acque e dal Comune

Ottava edizione per il corso di formazione sul recupero dei muri in pietra a secco, costruiti senza legante organizzato dall’Ecomuseo delle Acque e dall Comune di Artegna . Il cantiere scuola si svolgerà dal 29 agosto al 9 settembre nella frazione di Aplia Inferiore. L'obiettivo è riproporre un mestiere del passato per creare nuove opportunità di lavoro, tutelare il paesaggio e dimostrare che una gestione sostenibile del territorio è possibile. 

Muro a secco

Il paesaggio murato e terrazzato è un carattere distintivo del territorio del Gemonese, anche se a rischio di scomparsa per la mancanza di manutenzione e il conseguente abbandono delle opere. Questo comporta la perdita dei valori culturali, ambientali, identitari propri di un patrimonio diffuso riconosciuto dall’Unesco con l’iscrizione dell’arte dei muri a secco nella lista dei beni immateriali dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Compito dell’Ecomuseo è creare consapevolezza su questo patrimonio storico che deve essere tutelato, conservato e recuperato, anche attraverso un lavoro di ricognizione e schedatura avviato da tempo sul territorio.

DSC_9730-2

Per chi

L’iniziativa è rivolta a tutti: muratori, agricoltori, dipendenti pubblici, liberi professionisti ma anche semplici cittadini. Non sono previsti prerequisiti per l’accesso al cantiere, che verrà condotto dall’artigiano della pietra Tommaso Saggiorato di Itla Italia.

Come fare

Per partecipare al corso è sufficiente disporre di un abbigliamento idoneo: scarpe da lavoro, guanti di cuoio, occhiali protettivi. Per informazioni e iscrizioni: 338 7187227, info@ecomuseodelleacque.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Artegna parte il cantiere scuola per i muri a secco

UdineToday è in caricamento