Quali sono i corsi di formazione più utili per trovare lavoro?

Ecco una lista dei corsi di formazione da frequentare per trovare più facilmente e velocemente un posto di lavoro

@ Immagine tratta da gds.it

Anche in Italia ci sono dei settori lavorativi che garantiscono maggiori opportunità di occupazione rispetto ad altri. Proprio per questo, frequentare alcuni corsi di formazione rispetto ad altri, può portare a maggiori opportunità di trovare un lavoro, sia per diplomati che per laureati.

Domanda e offerta

Alcuni settori del mondo del lavoro a livello nazionale sono chiusi, e ci sono poche possibilità di conquistare un posto di lavoro. Mentre in altri settori, posti di lavoro ce ne sono, ma, al contrario, si registra una mancanza di candidati specializzati. Manca, quindi, una formazione professionale specifica e adeguata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I settori trainanti

Secondo gli ultimi dati dell'Istat, i settori con maggiori opportunità lavorative sono:

  • settore sanitario: tra tutte le professioni sanitarie richieste, le due principali sono infermieri e ostetriche. Una volta conclusa la formazione triennale in infermieristica e ostetrica, l'ospedale non è l'unica opzione, ma ci si può orientare verso l'insegnamento universitario, la ricerca o verso strutture sanitarie private. Tra le figure sanitarie più richieste, poi, ci sono l'Operatore Socio Sanitario e l'Assistente di Studio Odontoiatrico, ed entrambe non richiedono un titolo universitario.
  • Settore delle risorse umane: in questo settore è richiesto un titolo di studio universitario, al quale andrebbe affiancato un corso di formazione specifico per questo settore. Una delle occupazioni più richieste ora è un esperto di risorse umane nel settore sanitario.
  • Buste paga e contributi: per ricoprire questi ruoli è necessario avere un diploma secondario e frequentare un corso di formazione specifico in paghe e contributi.
  • Digital Marketing: in questo ambito, le figure più richieste sono: consulente SEO; Social Media Manager; Responsabile di iniziative promozionali; Tecnico di marketing e management turistico. Per tutte queste figure, è necessario un titolo di studio, che può essere sia universitario che un diploma.
  • Settore IT: nella maggior parte dei casi, le figure professionali più richieste per questo settore sono: Sviluppatore software e Tecnico di telecomunicazioni. Queste due posizioni richiedono una formazione costante e sempre aggiornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • EnAIP Fvg riavvia le lezioni delle classi dei corsi di istruzione e formazione professionale

  • Civiform riavvia i corsi di istruzione e formazione professionale

  • Cefap: riapertura della formazione online per tutti

Torna su
UdineToday è in caricamento