rotate-mobile
Corsi di Formazione Cividale del Friuli

Dallo smart farming all'agroalimentare e al vitivinicolo, l'importanza della formazione

In partenza ad ottobre, grazie a Cefap e Civiform, nuovi corsi di formazione tecnica superiore completamente gratuiti

Formare figure professionali a livello post-secondario con una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata. È l'obiettivo dei nuovi corsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts), cofinanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc) e presentati da Cefap, capofila del Polo formativo agro alimentare Friuli Venezia Giulia, e Civiform.

I corsi, completamente gratuiti e rivolti a tutti, hanno una durata di 800 ore di cui 400 in aula e 400 “in situazione” in rilevanti aziende del territorio e tenuti da docenti specialisti provenienti dal mondo del lavoro. 

Ecco i corsi attualmente in programma al Cefap:

Tecnico del controllo della produzione agroalimentare e biologica

Obiettivo del corso, in partenza ad ottobre a Codroipo, è formare una figura capace di controllare la sicurezza degli ambienti di lavoro, delle macchine e dei lavoratori, operando secondo i sistemi di certificazione dei prodotti agro-alimentari. Questo tipo di percorso contribuisce ad innalzare il livello di competitività delle imprese del territorio, applicando competenze in materia di qualità dei prodotti alimentari, sicurezza e salute sul posto di lavoro, nonché di gestione sostenibile dell'intera supply chain.

Tecnico smart farming & bioeconomy

Obiettivo del corso, anche questo in partenza a ottobre a Codroipo, è formare una figura capace di fornire soluzioni adeguate alla filiera produttiva agricola, con expertise anche in ambito di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, per implementare processi sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale.
Una figura innovativa, preparata per introdurre e sperimentare tecniche e tecnologie innovative in agricoltura e zootecnia con l'obiettivo di razionalizzare i processi produttivi, migliorando le performance produttive dell'azienda, applicando metodiche e princìpi della bioeconomia circolare. 

Ecco invece il corso attualmente in programma al Civiform, in due edizioni

Tecnico della produzione e commercializzazione delle bevande

Il corso, in partenza ad ottobre a Cividale e Trieste, formerà esperti del settore vitivinicolo e brassicolo: tecnici che conoscono da vicino tutte le fasi del processo di produzione ma anche la promozione e vendita di vino, birra e distillati. I contenuti del corso spaziano dagli aspetti merceologici ed organolettici delle bevande al processo produttivo, con focus su pianificazione strategica, gestione dell’offerta aziendale, promozione, web e social media marketing. Numerosi anche gli argomenti tecnici: normativa sulla produzione e commercializzazione delle bevande, Haccp e inglese settoriale, passando per visite in azienda e testimonianze di aziende di settore.

Tutti i percorsi preparano velocemente al mondo del lavoro e formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi d’impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati, secondo le priorità indicate dalla Programmazione economica regionale. 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.cefap.fvg.it alla sezione “Corsi”, categoria “Formazione Tecnica Superiore” e www.civiform.it/ifts2022-bevande.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo smart farming all'agroalimentare e al vitivinicolo, l'importanza della formazione

UdineToday è in caricamento