rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Corsi di Formazione Cividale del Friuli / Via Gemona, 5

Opportunità di qualifica per adulti: arrivano i corsi Civiform

Da quello di Realizzazione e Manutenzione del Verde all'Aiuto cuoco, dall'Addetto ai servizi di pulizia e disinfestazione fino a tanti altri corsi brevi

In programma al Civiform di Cividale percorsi per l'ottenimento di una qualifica professionale. Un solo obiettivo, l’inserimento veloce nel mondo del lavoro, tante le aree tematiche: Aiuto Cuoco, Realizzazione e Manutenzione di aree verdi e Servizi di Pulizia e disinfestazione. Si tratta dei corsi di qualifica dei programmi Piazza Gol, resi possibili dai finanziamenti Fondo sociale Europeo (Fse+) e Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (Pnrr) per favorire l'apprendimento permanente degli adulti. I corsi sono totalmente gratuiti e permettono di ottenere un attestato di qualifica di terzo livello Eqf (European Qualifications Framework), oltre che attestati di formazione generale e specifica in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Possono partecipare i maggiorenni residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, sia occupati che disoccupati. Durano tra le 500 e le 600 ore, di cui circa 200 di stage in azienda.

I titoli in programma

Molta richiesta per il corso Realizzazione e Manutenzione del Verde, per chi vuole imparare ad occuparsi della realizzazione e manutenzione di giardini, aiuole e spazi verdi di ogni tipo, dalla preparazione del terreno a semplici opere d’arredo, passando per la cura delle piante e dei sistemi di irrigazione.

Elevati gli sbocchi anche per il percorso di Aiuto Cuoco, pensato per formare figure esecutive di supporto in cucina nella preparazione dei piatti. Un’ attività rivolta in particolare alla preparazione delle materie prime, semilavorati e all'allestimento dei piatti.

Il corso Addetto ai servizi di pulizia e disinfestazione prepara invece esperti di pulizia ordinaria, periodica e straordinaria di ambienti pubblici e privati, civili e industriali e di disinfestazione di locali e ambienti, sempre in collaborazione con la programmazione e il coordinamento delle attività del cantiere. Tre aree in cui le aziende del territorio hanno segnalato la necessità urgente di risorse specializzate pronte all’inserimento lavorativo.

Le altre opportunità: il Catalogo dei corsi

Oltre ai corsi di qualifica, la sede di via Gemona di Civiform a Cividale del Friuli offre anche numerosi percorsi più brevi aperti a chi lavora e vuole aggiornare le proprie competenze, ma anche a chi è disoccupato e desidera re-inserirsi nel mondo del lavoro: Pizzeria, Pasticceria, Contabilità, Excel a vari livelli, Spagnolo, Inglese. Molti anche i titoli nel campo della grafica: dal Digital Marketing a Photo e Video per i social. Corsi brevi in orario perlopiù pomeridiano o serale, sempre totalmente gratuiti, che forniscono competenze pratiche e facilmente spendibili nel mondo del lavoro.

L’iscrizione avviene online sul sito Civiform, ma le persone in stato di disoccupazione, inoccupazione o studenti, possono segnalare l’interessamento sul sito, dovranno formalizzare l’iscrizione rivolgendosi al Centro per l'Impiego di riferimento. La segreteria è sempre a disposizione per qualsiasi informazione al n. 0432 705811.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opportunità di qualifica per adulti: arrivano i corsi Civiform

UdineToday è in caricamento