rotate-mobile
Corsi di Formazione Codroipo / Vicolo Resia, 3

L'importanza della formazione in ambito agroalimentare e agroambientale

Aperte le iscrizioni per i corsi 2021-2022 al Cefap, unico ente di formazione accreditato in regione per i settori agroalimentare e agroambientale. 

In un mondo sempre più “green” e sostenibile, accedere ad una formazione in ambito agroalimentare e agroambientale rappresenta un’ottima opportunità per i ragazzi che ricercano nella scuola uno sviluppo fortemente pratico che li prepari al meglio per il mondo del lavoro. Sono aperte le iscrizioni ai corsi professionali triennali in partenza il prossimo anno formativo 2021/2022 al Cefap, unico ente di formazione accreditato in regione per i settori agroalimentare e agroambientale

I corsi

Il Cefap offre percorsi formativi altamente qualificati e a stretto contatto con la natura. Si parte dall'addetto alle attività agroambientali, per imparare a gestire la produzione agricola, zootecnica e le attività di trasformazione alimentare con modalità e tecniche che preservino e migliorino l’ambiente rurale, in linea con la valorizzazione delle produzioni locali. 

C'è anche il corso per addetto alle lavorazioni filiere agroalimentari, per imparare a svolgere mansioni esecutive e di tipo manuale che consentano di ottenere, partendo dalle materie prime, prodotti derivati attraverso la trasformazione, la conservazione, il confezionamento e lo stoccaggio dei prodotti alimentari. 

Il corso per addetto alle attività ambientali montane, infine, è utile ad apprendere le tecniche di lavoro montano nei settori della selvicoltura, della tutela e valorizzazione delle aree protette, delle sistemazioni idraulico-forestali, della carpenteria del legno e dell’arredo urbano. Per essere in grado di avviare coltivazione di fruttiferi e ortaggi, nonché allevamenti, ed affiancare la gestione dei rifugi.

Il Cefap

Il Cefap opera da 50 anni nella formazione professionale del settore agricolo, il 70% degli allievi trova lavoro entro 12 mesi dal diploma, i corsi professionali preparano ad un lavoro che non conosce crisi e in ogni corso c’è un tutor pronto ad aiutare i ragazzi, sostenendoli durante tutto il loro percorso scolastico. 


Per scoprire di più il mondo Cefap è possibile guarda il video su YouTube, mentre per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.cefap.fvg.it oltre alle pagine dei canali social (Facebook, Instagram e LinkedIn).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'importanza della formazione in ambito agroalimentare e agroambientale

UdineToday è in caricamento