Come si può diventare Wedding Planner

Alcuni consigli sui corsi da frequentare, come iniziare il mestiere e come aprire una propria agenzia

@ Immagine tratta da matrimonio.pourfemme.it

Appena si sente parlare di wedding planner, subito salta alla mente l'immagine di Enzo Miccio e il suo programma tv su Real Time. Ma quello che può sembrare un mondo bellissimo senza problemi, in realtà di problemi ne ha, e anche nello svolgere questo lavoro, come tutti gli altri, ci vuole impegno e dedizione. Per riuscire ad affermarsi in questo settore, infatti, è importante riuscire ad acquisire le giuste competenze e, ovviamente, fare molta pratica.

I corsi da seguire

Per diventare un wedding planner affermato è fondamentale essere ben formato. A questo proposito, esistono dei corsi specifici per questo mestiere. Parliamo di: organizzazione eventi; marketing; comunicazione d'impresa; gestione alberghiera. Oltre ai corsi universitari, poi, è importante decidere quale settore ci piace di più, e specializzarsi in quello. Dopo la formazione, inoltre, è importante iniziare da subito a inserirsi nel mondo del lavoro. Anche se non è facile, si possono percorrere due strade: affiancarsi a un wedding planner esperto, oppure, con molti investimenti, iniziare da zero una propria attività e farsi conoscere il più possibile dalle coppie di sposi della zona.

Di cosa si occupa

Il wedding planner si occupa di tutto quello che riguarda il matrimonio a 360 gradi. Per esempio, prendere contatto con i fornitori dei diversi servizi, dello stile del matrimonio, partecipazioni, bomboniere, servizio fotografico, trucco, fedi, acconciatura, torta nuziale. Insomma, tutto. Per questo, il wedding planner deve avere ottime capacità organizzative e comunicative, oltre a saper gestire nella maniera migliore il budget, negoziare con i fornitori e riuscire a tenere tutto sotto controllo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lorenzo Fioramonti: il nuovo Ministro dell'Istruzione

  • Intercultura: viaggi in tutto il mondo durante le superiori

  • Quali sono le migliori università italiane?

  • Imparare a fare la pizza? I corsi in città

  • Come si può diventare consulente del lavoro

  • Ires Udine, il corso di formazione Back e front office

Torna su
UdineToday è in caricamento