Come si diventa pilota di aerei di linea

Ecco una breve guida per sapere come diventare pilota di aerei, la formazione necessaria e i corsi da seguire

@ Immagine tratta da tio.ch

Diventare pilota di aerei è il sogno di tanti giovani, i quali dopo aver conseguito il diploma, decidono di proseguire la propria formazione verso questo lavoro. Ma qual è il percorso formativo adatto per diventare pilota di aerei di linea?

La scelta

Dopo le scuole superiori, si può scegliere tra due opzioni: diventare pilota di aerei di linea, oppure provare a superare il concorso per l'Accademia di Aeronautica Militare per pilotare aerei militari.

I requisiti

Se si sceglie la prima opzione, il requisito principale per poter diventare pilota di aerei di linea è l'idoneità psico-fisica del soggetto, che si verifica con una visita medica nei centri di medicina legale dell'Aeronautica Militare o all'ambulatorio della Sanità Marittima del Ministero della Salute. In base alla licenza che si vuole conseguire, esistono due classi di accertamenti: II classe, la prima che bisogna ottenere per la licenza di pilota privato, e I classe, ossia l'idoneità per diventare pilota commerciale e di linea. Altri requisiti riguardano il diploma di scuola superiore e buone conoscenze in matematica, fisica e inglese, tutte accertate da un test d'ingresso.

Scuola di volo

Dopo aver superato la prima fase, ci si potrà iscrivere a una scuola di volo approvata dall'Enac. Qui, si seguirà un corso per ottenere la prima licenza, ossia la PPL (quella di pilota privato). Il corso prevede una prima parte teorica e una seconda parte pratica su un simulatore di volo. Dopo varie ore di volo pratico e un esame teorico-pratico, si potrà ottenere la prima licenza. Il costo per ottenere questa si aggira intorno ai 10mila euro. Una volta ottenuta questa, si può conseguire la seconda licenza, ossia quella per diventare pilota commerciale. Sono necessarie 150 ore di volo come pilota comandante, e dopo un periodo di addestramento, si potrà affrontare l'esame finale. Il costo si aggira intorno ai 35mila euro. La terza e ultima licenza riguarda il brevetto che abilita i piloti di linea, indispensabile per poter essere assunti nelle compagnie aeree. Anche per questa, è necessario superare degli esami. Dopo avere conseguito questa licenza, ci sono delle specializzazioni da ottenere, in base a quanto richiesto dalle singole compagnie aeree.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aziende tecnologiche in cerca di personale, studenti a scuola di cittadinanza digitale

Torna su
UdineToday è in caricamento