rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Enaip

Cultura e creatività nella regione Friuli Venezia Giulia: il progetto europeo Calm fa tappa all’Enaip di Udine

Giovedì 23 giugno 2022 dalle 09.30 alle 12.30 all’Enaip Friuli Venezia Giulia In Via Leonardo da Vinci 27 a Pasian di Prato con l’evento “Chi fa parte della rete? Cultura e creatività nella regione Friuli Venezia Giulia: le esperienze del Polo tecnico professionale e del Cluster a confronto” si è conclusa la settimana di formazione del progetto europeo CALM ospitata da EnAIP FVG. 

CALM - Creative practices for Adult educators who support Learners for a better mental well-being è di un progetto di scambio di buone pratiche finanziato sul Programma Erasmus+ che vede EnAIP Friuli Venezia Giulia unico partner italiano, assieme a IASIS (capofila) e EDRA per la Grecia, Restorative Justice 4 all International Institute per il Regno Unito, Tandem Plus per la Francia e Solidaridad Sin Fronteras per la Spagna.

Questo quarto appuntamento dei sei previsti dal progetto, è stato gestito da EnAIP Friuli Venezia Giulia nel periodo dal 21 al 23 giugno 2022, in collaborazione con i partner associati C.O.S.M. CONSORZIO OPERATIVO SALUTE MENTALE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE e FONDAZIONE PROGETTO AUTISMO FVG ed ha come filo rosso la scoperta di pratiche inclusive attraverso il potere rigenerativo dell’arte e la reinterpretazione di luoghi e spazi. Durante la prima giornata si è svolto il “Lunatic tour”, una giornata di formazione ed esplorazione del percorso di rigenerazione che ha portato alla traformazione dell’ex ospedale psichiatrico di Udine alla nascita del Parco di Sant’Osvaldo ed alla scoperta delle realtà e delle attività che oggi si svolgono in questo ambiente che, da luogo di chiusura è diventato simbolo e modello di apertura, integrazione e creatività.

Il secondo giorno la partnership – composta da un gruppo di 20 persone – si è spostata nella sede di Progetto Autismo FVG alla scoperta dei laboratori abilitativi dove ha potuto sperimentare come l’arte, la musica, il teatro, il circo, lo sport, gli stage lavorativi in esterna possano essere uno strumento straordinariamente efficace per infrangere la bolla dell’isolamento sociale che le persone con autismo e le loro famiglie sperimentano nella vita di tutti i giorni.

Il percorso si è concluso nella sede EnAIP FVG di Pasian di Prato con l’incontro aperto “Crazilience”, gestito in collaborazione con il Polo Tecnico professionale e con il Cluster culturale e creativo, in cui sono stati presentati esempi e buone pratiche di territori in movimento. Durante l’incontro, denso di esperienze e fortemente partecipato, è intervenuta anche la Vicedirettrice centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia Ketty Segatti che nel suo intervento ha affermato: “Le Regioni hanno una competenza primaria in termini di formazione, decidendo le politiche sull’apprendimento permanente seguendo gli indirizzi che vengono dati a livello nazionale. Oggi si parla di reti, le reti sono uno strumento importantissimo per la Learning Region, una regione che apprende. Due concetti profondi, due valori importanti che si ispirano al modello UNESCO delle Learning City secondo cui l’educazione e la formazione permanente sono una condizione fondamentale per il progresso, per l’innovazione, per la partecipazione civile e per lo sviluppo economico di una comunità o di una Regione.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura e creatività nella regione Friuli Venezia Giulia: il progetto europeo Calm fa tappa all’Enaip di Udine

UdineToday è in caricamento