rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Formazione Pasian di Prato / Via Leonardo da Vinci

Impiantista elettrico, collaborazione tra Enaip e Urmet sempre più forte

Continua la collaborazione tra Enaip Fvg e l’azienda piemontese che coinvolge il percorso di formazione professionale delle terze classi del corso di Qualifica di impiantista elettrico

Urmet, azienda italiana leader nel settore della progettazione e produzione di sistemi integrati di videocitofonia, automazione e controllo accessi per gli edifici e sistemi professionali di sicurezza, da diversi anni collabora con Enaip Friuli Venezia Giulia.

Ma a partire da quest’anno la collaborazione con l'azienda piemontese è diventata più concreta con l’obiettivo di offrire ai ragazzi una formazione specifica per diventare figure evolute in grado di installare e gestire comandi elettrici smart che possono essere integrati con tecnologie digitali governabili da applicazioni su smartphone.

Si tratta a tutti gli effetti di un percorso che corre parallelamente al percorso di qualifica e offre elevata specializzazione ulteriore che consente gli allievi, una volta raggiunta la qualifica, di inserirsi nel mondo del lavoro con un bagaglio di competenze e conoscenze di tutto rilievo.

Il metodo didattico del percorso prevede l’integrazione di una parte pratica e di una parte teorica. Durante le lezioni pratiche i ragazzi avranno la possibilità di utilizzare e conoscere i prodotti che Urmet ogni anno fornisce all’istituto con l’obiettivo di formare elettrotecnici in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro.

Una grande occasione per i ragazzi, che così potranno confrontarsi con una realtà multinazionale e approfondire tematiche innovative quali comandi elettrici smart che possono essere integrati con tecnologie digitali di telecamere, antifurti, controllo accessi.

Al termine del percorso, i ragazzi si presenteranno al mondo del lavoro come figure in grado di proporre ed installare impianti elettrici e domotici in linea con le continue evoluzioni digitali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impiantista elettrico, collaborazione tra Enaip e Urmet sempre più forte

UdineToday è in caricamento