Didattica a distanza, oltre 1.300 insegnanti iscritti ai webinar dell'associazione Mec

Ha preso avvio il ciclo di formazione gratuita a cura dell'associazione Mec supportata da Polo formativo, Regione Fvg e Fondazione Friuli

Sono 1.335 gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della regione che stanno prendendo parte al ciclo di formazione gratuita organizzato dall'associazione Mec - Media Educazione Comunità - con il supporto del polo Formativo Fvg e della Regione.

Momento difficile

Come molti altri settori, anche la scuola sta attraversando un momento difficile vista la sospensione prolungata delle attività didattiche. Gli insegnanti, quindi, sono di fronte a una sfida nuova: ripensare il proprio lavoro con modalità diverse ed entrare, ciascuno a partire dalle proprie personali abilità, in questo laboratorio di sperimentazione di forme e modalità di didattica a distanza.

I corsi

Il ciclo formativo rientra nell'ambito del progetto pluriennale "Cittadinanza Digitale a Scuola", sviluppato attraverso la sinergia tra associazione Mec, Regione Fvg, Fondazione Friuli e Polo formativo Fvg. Si tratta di moduli formativi gratuiti già avviati nei giorni scorsi. Lo scopo dell'iniziativa è quello di dare un concreto supporto agli insegnanti dei diversi ordini scolastici, fornendo strumenti e metodi che partono da attività ed esperienze positive presenti sul nostro territorio regionale.

Come funziona

I docenti dei moduli sono insegnanti della nostra regione impegnati in prima persona sia nella progettazione sia nella realizzazione di attività didattiche a distanza, e metteranno in condivisione pratiche e concreti strumenti di lavoro a supporto dell’azione didattica a distanza.

I moduli in programma

L'associazione offre questi moduli formativi:

SCUOLA DELL’INFANZIA
Date e orari: giovedì 16 aprile ore 15.00-16.30
Formatori: Flavia Zamparo e Romina Copetti
Contenuti: Come proporre una didattica della vicinanza a distanza, condivisa, inclusiva e cooperativa. Spunti, proposte e idee per il supporto dell’azione didattica utilizzando diversi strumenti.

SCUOLA PRIMARIA
Date e orari: giovedì 16 Aprile ore 15.00 - 16.30
Formatori: Cristina del Fabbro, Romina Pivotti, Serena Cescato
Contenuti: supporto dell’azione didattica a distanza: esempi di utilizzo efficace delle diverse piattaforme per la didattica a distanza. Diversificare gli strumenti a seconda della dotazione tecnologica del bambino: pc/tablet/smarthphone. Recuperare le relazioni e riprendere il programma; impostare una valutazione con elementi nuovi.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Date e orari: mercoledì 15/04 (secondo incontro livello base) ore 16.30/18.00 - giovedì 16/04 (secondo incontro livello avanzato) ore 16.30/18.00
Formatore: Dario Gasparo
Contenuti: modalità per coinvolgere ed interessare i ragazzi alle attività didattiche a distanza e riprendere la relazione con loro: rapida panoramica di alcuni strumenti (Hangouts, Edmodo, Padlet, WeSchool),  approfondimento nell’uso di zoom per le lezioni in diretta screencast-o-matic per la registrazione dello schermo da condividere con gli studenti, condivisione di una lavagna interattiva con OpernBoard, metodi di realizzazione di verifiche online (kahoot e quizizz), playposit abbinato a youtube per l'approfondimento interattivo (i ragazzi proseguono con il video solo se rispondono a delle domande). Condivisione di un calendario per la gestione delle lezioni tra più docenti. Al termine del primo incontro, divisione del gruppo di partecipanti al modulo in due gruppi, in base al livello di conoscenza del digitale e secondo incontro per approfondire gli strumenti in classe “di base” o “avanzata”. Ne primo incontro il docente presenterà una panoramica rapida delle varie possibilità e nel secondo incontro si passerà a un approfondimento in base alle competenze e all’interesse specifico dichiarato dai partecipanti.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Formatore: Marco Tommasi
Date e orari: giovedì 16 e 23 Aprile ore 15.00 – 16.30
Contenuti: Differenze fra didattica in presenza e didattica a distanza; utilizzo di piattaforme per l’organizzazione delle attività a distanza: strumenti principali. Progettazione ed organizzazione di una unità didattica a distanza; gestione degli interventi sincroni; strumenti per rendere più interattivi gli incontri sincroni. Strumenti per creare contenuti multimediali e videolezioni.

DIDATTICA A DISTANZA CON I BES
Formatore: Dino Roman
Date e orari: giovedì 16 e 23 Aprile ore 16.30 - 18.00
Contenuti: la didattica a distanza e l'uso di strumenti gratuiti per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi di apprendimento, Handicap e situazioni di fragilità scolastica mediante Immagini o video a supporto della voce attraverso strumenti di lavoro in sincrono tra docente e allievi e asincrono nella rielaborazione personale dello studente. Condivisione della lavagna virtuale durante la videoconferenza (cloud o app per tablet), uso di strumenti cloud (mappe cognitive, linea del Tempo, piattaforme didattiche, lo scambio di materiale didattico per tutti e/o individualizzato), il libro di testo digitale e il quaderno, anche nella forma digitale, per l’opportuna individualizzazione, la registrazione di videolezioni da parte del docente illustrate da immagini significative o dalla lavagna virtuale per fissare i concetti e/o sviluppare gli aspetti matematici, grafici, formule, artistici, etc.. Riduzione degli stimoli inutili o distraenti (musica di sfondo, immagini non significative, abbellimenti grafici non indispensabili). La fruizione di strumenti gratuiti online sarà trattato indipendentemente dal dispositivo e sistema utilizzato; quando non possibile tecnicamente, verranno proposti strumenti Windows e Android, statisticamente più diffusi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Iscrizioni

Per poter partecipare ai moduli bisogna iscriversi attraverso il link: https://forms.gle/Kj1mbtkQw3XAr31B8

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento