rotate-mobile
Lunedì, 28 Novembre 2022
Eventi

Youth talent FVG con martelive per il talento

Proseguono le selezioni per partecipare ai workshop di Youth Talent, filtro friulano dei migliori talenti giovanili italiani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

A poche settimane dalla chiusura ufficiale delle iscrizioni ai percorsi formativi made in FVG viene siglata una nuova partnership di significato, quella tra Youth Talent FVG e MArteLive, il primo festival multiartistico italiano che da 12 anni intreccia in un unica location oltre 150 artisti e 16 sezioni artistiche per un unico grande evento di arte totale. Da quest'anno anche Youth Talent Friuli Venezia Giulia interverrà nella selezione dei migliori artisti che si presenteranno a MArteLive attraverso i workshop dei vari percorsi attivati per la sua prima edizione. C'è tempo fino a metà aprile per proporre la propria candidatura ai corsi di Fotografia, Pittura e Grafica Digitale; inoltre ultimissimi posti liberi in via eccezionale per Conduzione Spettacoli e Teatro Circense.

Fotografia è un corso di due giorni che si terrà entro settembre 2013 a Udine e nasce con l'intento di sviluppare le competenze necessarie per lo studio del reportage, l'approccio allo scatto e la costruzione di un progetto e far sì che a conclusione dei lavori gli scatti più belli vengano esibiti al Festival Friulano della Fotografia. Il docente è Pierpaolo Mittica, fotografo umanista italiano di fama internazionale a cui sono stati attribuiti numerosi riconoscimenti grazie alla sua fotografia sociale, con la collaborazione del fotografo professionista Daniele Borghello.

Pittura è un corso che si terrà il 29 e 30 giugno presso Magazìn, sede dell'Associazione Culturale Metropolitana, a Gorizia. La selezione dei partecipanti verrà fatta dalla docente Lorenza Boisi in collaborazione con l'Associazione Mastronauta (Omegna VB), La Rada (Locarno, Svizzera) e la Galleria Lipanjepuntin (Trieste). La docente proporrà ai corsisti l'abbandono e il ribaltamento di abitudini, stili, stilemi, sicurezze, grazia ed autorità normalmente caratteristiche abitudinarie della pittura per avventurarsi nell'insolita dimensione dell'imponderabilità. A seguito del corso, i migliori elaborati verranno esposti nelle gallerie partner del progetto mentre il migliore in assoluto verrà accolto alla residenza di pittura en plein air Landina (Omegna VB).

Font e tipografia sono i temi portanti di Grafica Digitale, una lezione di due giorni nella quale i partecipanti avranno la possibilità di conoscerne pregi e difetti imparando a scegliere a seconda della situazione il carattere più adatto. Il corso si terrà al .Lab di Udine ed il docente sarà Piero Di Biase, artista carnico conosciuto non solo grazie alla partecipazione a mostre a livello regionale ma anche per numerose rassegne internazionali di grafica e illustrazione.

La partecipazione a tutti i workshop del progetto è gratuita; è sufficiente iscriversi inviando una mail entro il 15 aprile all'indirizzo info@youthtalent.eu specificando i propri recapiti e dati anagrafici e i percorsi di interesse. Per ulteriori informazioni e per essere sempre aggiornati sui percorsi di Youth Talent FVG visitate il sito www.youthtalent.eu o scrivete a info@youthtalent.eu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Youth talent FVG con martelive per il talento

UdineToday è in caricamento