Young: ecco come si deve preparare il curriculum per trovare lavoro

Al salone delle professioni si parla del futuro. Il segreto per realizzarsi lavorativamente? Dedicare ogni giorno un po' di tempo alla ricerca e alla conoscenza del settore dei propri sogni

Si è aperta la sesta edizione di Young, il salone delle professioni e della Formazione all'ente Fiera di Udine e sono 3 mila gli studenti delle scuole superiori che affolleranno i padiglioni fino a sabato 3 marzo. Ad aiutare i giovani nella difficile scelta, scendono in campo l'Università di Udine, la Regione, la Fondazione Crup, l'Ufficio scolastico, le Province e le Camere di Commercio, le Forze dell'Ordine e tanti altri enti, associazioni e ordini professionali.

C'è solo l'imbarazzo della scelta, ma l'Azienda speciale ricerca e formazione della Cciaa di Udine dà qualche consiglio a chi vuole compilare il curriculum. “Innanzitutto non bisogna improvvisarsi – dicono allo stand del padiglione 2 – bisogna dedicare almeno il 5 per cento del proprio tempo ad aprire gli occhi: è utile leggere il giornale e informarsi sull'economia del momento, guardare la televisione e magari un programma di approfondimento sul mondo del lavoro; incontrare i rappresentanti degli enti di formazione e i servizi per l'orientamento. La scuola non può coprire tutti gli argomenti, per questo ogni competenza e conoscenza in più potrà essere utile nel mondo del lavoro”.

Il curriculum deve essere strutturato e realizzato con criterio, naturalmente in formato europeo. Vanno molto di moda i video-curriculum, ma la versione cartacea o quella digitale è ancora la più richiesta. E' bene poi parlare con giovani imprenditori e professionisti già inseriti nel mondo del lavoro, per capire le opportunità e le richieste del mercato. Per questo Young organizza 160 appuntamenti, 150 salotti imprese e incontri con 50 imprenditori e 12 ordini professionali. Tutto il programma sul sito www.udinegoriziafiere.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piano cottura a induzione: come funziona e quali sono i vantaggi?

  • La "speranza per Maria" si è spenta in maniera tragica

  • Minorenne al volante per un giro con sette amici si schianta e muore a 15 anni

  • Incidente all'alba, muore una mamma mentre accompagna la figlia a scuola

  • Taylor Mega ubriaca in diretta tv: "sono friulana, l'alcol dovrei reggerlo"

  • Incidente mortale, grave una 25enne barista a Lignano

Torna su
UdineToday è in caricamento