rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Imperversa in questo weekend la "sagra delle sagre", Friuli Doc. Ma non mancano in città così come in Friuli tanti altri appuntamenti alternativi, dal teatro alle escursioni, dalla musica agli eventi dedicati ai più piccoli

È un refrain ormai trito e ritrito: alle prime piogge e ai primi freshi settembrini scatta il motivetto dei Righeira “L'estate sta finendo”. È così anche in questo fine settimana per cui le previsioni meteo non sono certo invitanti. Eppure non mancano gli appuntamenti come sempre per tutti i gusti, proposti a Udine così come in tutto il Friuli. Ecco la nostra consueta selezione settimanale.

Impossibile non partire dalle sagre, a cominciare (non ce ne vogliano i puristi) da quella che è considerata la sagra delle sagre, Friuli Doc, la manifestazione che sta invadendo il centro storico udinese fino a domenica e che, come ogni anno, non manca di accompagnarsi a chi è pro e chi è contro.

Friuli Doc e i tutti i suoi difetti: "Non vedo l'ora che sia lunedì"

Dalla città alla montagna, precisamente, a Forni di Sopra, che rende omaggio ai protagonisti del bosco con "Funghi in festa".

Arte, teatro, musica, paesaggi, escursioni

Non solo gastronomia, comunque. Per chi vuole passare un fine settimana alternativo a cibo, vino e birra, ma all'insegna del teatro, segnaliamo a villa De Brandis di San Giovanni al Natisone la compagnia teatrale di Ragogna che presenta il suo "Le famee Addams" o a Corno di Rosazzo dove si chiude "Un calice a teatro" con Molière in friulano.

Al Mulino Braida di Flambro di Talmassons, protagonisti saranno la bellezza dell'arte nella natura e dell'artigianato locale. Fiore all'occhiello di Remanzacco, sarà festa anche al parco del Torre e del Malina, così come nel centro storico di Venzone per una domenica "alternativa" nei luoghi di Martin Lutero.

Damatrà, poi, propone a San Giorgio di Nogaro un tour in bici alla scoperta dei colori dell'autunno all'interno del programma di “Fiume in corso”. Sulle due ruote, inoltre, anche a Latisana con “Latisana pedala”.

Tornando a Udine, al parco Moretti è in programma il Fuorisalotto, una giornata all'insegna della socialità per grandi e piccini. Bambini protagonisti anche al Palmanova Village che sabato 10 settembre ospita il Kid’s Summer Festival.

Sul fronte musicale, da segnalare a Gemona l'arrivo dell'ambasciatore della cultura occitana, Sergio Berardo in concerto, mentre su quello delle mostre, ad aprire i battenti proprio questo fine settimana sarà "Notti agitate", personale di Manfred Walter visitabile alla galleria ARTtime di Udine.





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento