rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Se il meteo sarà all'insegna dell'incertezza, non altrettanto lo è per gli eventi. Ecco la selezione di UdineToday su cosa fare in questo secondo fine settimana di giugno

Tra sprazzi di sole e temporali, tra caldo e improvvisi abbassamenti della temperatura. Si prospetta così, dal punto di vista del meteo, questo fine settimana. Un weekend in cui, comunque, non mancheranno le opportunità. E allora ecco la selezione di UdineToday su cosa fare a Udine e dintorni.

Giugno è il mese in cui iniziano a fiorire le sagre paesane. Perché quindi non immergersi nei sapori, ad esempio, della Sagra dai Cais a Turrida di Sedegliano, quella di Vilegnove di San Daniele o, ancora, alla Fiera regionale di vini a Buttrio o a Palazzolo dello Stella dove si festeggia Sant'Antonio? Nel segno della tradizione, poi, torna anche la Festa in piazza a Torsa di Pocenia, mentre a Forni di Sopra protagonisti sono i profumi, colori e sapori delle Erbe di primavera. Degustazioni alla scoperta di ricette e aziende del territorio sono al centro del pomeriggio di sabato organizzato a Città Fiera di Martignacco.

Per tutti gli amanti dei libri, poi, questo è il fine settimana della Notte dei Lettori a Udine, giunta alla sua decima edizione.

Musica protagonista a Goricizza di Codroipo nella suggestiva Corte Bazan, mentre nel quartiere udinese di Paderno è la volta della rassegna corale "Cascata di Note", giunta alla sua 18a edizione e organizzata dalla Corale San Marco.

 il gruppo teatrale in friulano "Dome feminis” ( Solo Donne ) dell'Università della Terza Età di Latisana, ha programmato un tour in diverse località friulane (sabato 10 a Majano e domenica 11 a Lignano).

Sabato e domenica, inoltre, il Touring Club apre "sotto le stelle" molti dei tesori d'arte e architettura "nascosti" solitamente durante l'anno. A Udine, ad aprire "per voi" sarà la Cappella Manin.

Completano il programma del weekend i Colloqui dell'Abbazzia, dove verrà venerdì verrà presentato il libro "I luoghi del design" di Antonella Galli e Pierluigi Masini presenteranno il loro ultimo libro intitolato “I luoghi del design”, nonché le tante mostre presenti a Udine e in tutta l'ex provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento