rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

C'è ancora chi dice che in Friuli non c'è nulla da fare? Basta scorrere la nostra selezione di appuntamenti per questo fine settimana di inizio luglio per ricredersi. Non ci credete?

Forse sotto l'influenza di un "certo provincialismo", c'è chi dice che «in Friuli non c'è mai niente da fare». Beh, ci permettiamo di dissentire. E non tanto per una difesa a spada tratta di quello che questa terra può offrire, ma semplicemente perché basta girare la testa e trovare qualcosa da fare, il più delle volte anche gratuitamente. A maggior ragione nel fine settimana.
Ecco quindi la nostra selezione di quello che ci aspetta per questo primo weekend di luglio.

Partiamo con uno dei must dell'estate, le sagre. In questo fine settimana sono infatti in programma diverse feste paesane, come a Campeglio, a Chiaulis di Paularo, il festival della birra a Dignano, i festeggiamenti del luglio varianese, la sagra di Sant'Ermacora a Buja, la Fieste dai croz di Bueriis, la Festa d'estate a Montegnacco o Carnix Foo& Fun a Tolmezzo.

La musica

Non mancano certo poi gli appuntamenti con la musica. Si va dall'arrivo a Villa Manin del grande musical Notre Dame de Paris (dall'8 al 10) al concerto di Joe Bastianich che apre la prima edizione di Forgaria Arena Music Fest. A Cividale, inoltre, prosegue fino al 10 “Un prato in piazza” con tanti appuntamenti di musica, laboratori per bambini e molto altro ancora. Sarà qui che venerdì sera arriverà Stef Burns, il chitarrista di Vasco. Ad Aquileia, invece, dall'8 al 10 va in scena Concretion Post-rock Festival, il primo Festival in Italia interamente dedicato alla musica Rock strumentale. Musica e divertimento, venerdì, con i comici di Colorado ospite del Tiare Summer Emotions.

Per la prima volta su un palco di Udine arrivano sabato al Giardino Loris Fortuna il West Coast Chamber Jazz Trio. A salire sul palco della piazza Grande di Palmanova, sempre sabato 9, saranno le stelle del gipsy punk mondiale, i Gogol Bordello e, per proseguire, sveglia presto la mattina a Osoppo per ascoltare domenica il concerto all'alba dell'Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani. Da ultimo (forse ndr) venerdì arriva al Mr Charlie di Lignano Fred De Palma, uno dei rapper che più sono amati trasversalmente sia dai fan della musica pop che da quella hip hop, considerato anche il king del reggaeton italiano.

Teatro, cinema e festival

Per gli amanti del teatro, venerdì c'è la possibilità di assistere, per la rassegna teatrale "Su il sipario!" a San Giovanni al Natisone allo spettacolo “Il conte è servito”, mentre i fanatici del cinema anni Ottanta non potranno perdersi l'appuntamento, sabato 2 luglio, con la proiezione di Flashdance al Giardino Loris Fortuna di Udine, mentre parte proprio sabato 9 la nuova edizione di Cineambulante. Sempre nel capoluogo friulano, inoltre, nedici e pazienti in passerella contro il tumore al seno per una sfilata di moda organizzata dall'Andos che unisce sensibilizzazione, solidarietà e moda.

Sabato e domenica, a Farra d'Isonzo, torna anche il Festival Internazionale degli Artisti di Strada Fvg, mentre le colline verdeggianti del Friuli Venezia Giulia fanno da sfondo al nuovo romanzo della scrittrice friulana Stefania P. Nosnan che sabato presenterà il suo libro Il patto delle aquile alla libreria Friuli di Udine. Sul fronte delle mostre c'è da citare l'inaugurazione a Tolmezzo, sempre sabato 8, di “Un secolo di Ater”, esposizione che racconta le storie di 100 anni dell'Ater di Udine. Domenica torna a Udine "Buddy al Parco", con laboratori creativi e una caccia al tesoro al parco Moretti.

Due squadre, da quattro partecipanti ognuna, si ritroveranno in una stanza con l’obiettivo di trovare tutti gli indizi, cercare le chiavi nascoste e risolvere gli enigmi per uscire dalla stanza stessa. È “Escape room, il segreto del cammino misterioso” il divertente evento che si terrà venerdì 8 nella suggestiva cornice dell’Hospitale di San Giovanni di San Tomaso di Majano. Giochi e laboratori per bambini sabato al centro visite dell'Ecomuseo della Valle del Lago a Bordano.

Chiudiamo questa lunga carrellata di appuntamenti con il doppio appuntamento della rassegna itinerante di musica, teatro e danza, “Palchi nei Parchi”. Venerdì 8 luglio alle 20.30 la kermesse ritorna nella suggestiva location di Bosco Romagno, a Cividale del Friuli, con un nuovo evento realizzato in collaborazione con Mittelefest e con il Kulturni Dom di Nova Gorica. Protagonista il fisarmonicista e cantante Marko Hatlak affiancato dalla band Kapobanda. Sabato 9 luglio la rassegna si sposta nella Foresta di Tarvisio, a Fusine, dove, a partire dalle 9.00, è in programma “Non è solo camminare”, una passeggiata naturalistico-artistica che alterna all’escursione momenti spettacolari (Info www.palchineiparchi.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento