rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Dal teatro alla musica, dagli incontri alle immancabili sagre. Ecco i nostri consigli per questo secondo fine settimana di ottobre

Si sta per concludere la settimana e, puntuali, tornano a rifiorire gli appuntamenti per il weekend. Complice il bel tempo, infatti, non mancano le occasioni per trascorrere qualche ora scegliendo tra i diversi eventi proposti in provincia di Udine.

Dopo il “pedonùt” primaverile, ad esempio, Muzzana al Tagliamento presenta la sua “festa del perdòn” con un ricco programma lungo tutto il fine settimana. Tra le sagre, poi non si può non segnalare la sagra da las masanàtes a Villaorba in comune di Basiliano che inizia venerdì 7 per accompagnare il suo sempre numeroso pubblico per due fine settimana. Gli appassionati di carne di bisonte non possono mancare invece a Ronchis per la festa dedicata “a lui” e alla polenta. Prosegue poi per tutto il mese, il ricco calendario dell'ottobre palmarino che ha il suo apice nell'attesa Fiera di Santa Giustina proprio questo weekend.

Appassionati di design, e non solo, si danno poi appuntamento a Udine (precisamente a Udine e Gorizia Fiere in comune di Martignacco) per gli ultimi giorni della grande fiera di Casa Moderna.

Musica, teatro e incontri

Ricco di incontri e di spunti di riflessione è poi il Festival del Coraggio che, a Cervignano, ospita conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti e molto altro con la presenza di moltissimi ospiti di fama nazionale. Tra gli incontri segnaliamo anche l'interessante presentazione del libro autobiografico di Luca Stel che, all'interno della rassegna Cormor Salvadi, racconta della sua “morte” e della sua “rinascita”. 

Atmosfere sanremesi poi a Udine con la finalissima della 35a edizione di Percoto Canta, il festival diventato negli anni punto di riferimento per giovani e meno giovani cantanti provenienti da tutta Italia. I finalisti si sfideranno sul palco del Giovanni da Udine in una serata che vedrà la presenza, tra la giuria, di grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale.

Dopo una serie di anteprime che hanno colorato il mese di settembre, "Trallallero - Festival internazionale di teatro e cultura per le nuove generazioni", è pronto per la sua 12^ edizione in programma dall'8 al 16 ottobre ad Artegna e Tarcento. Otto giornate con 16 spettacoli e altrettante compagnie, un contest artistico, ma anche 10 percorsi laboratoriali aperti a famiglie e alle scuole.

All'aria aperta

Per chi vorrà passare una giornata all'aria aperta in mezzo a 200 piante autoctone della regione lo potrà fare sabato nell'Orto botanico di Udine in via Bariglaria, aperto per una visita guidata prima della chiusura stagionale. Altro parco, altro programma. Parliamo del parco Moretti di Udine che per tutta la giornata ospita un altro appuntamento di Buddy al Parco.

Rimandata a causa del maltempo, è ora la volta a Flambro della Marcia per dire “no” alla violenza sulle donne chiamata “Tutti per lei”. Tra gli appuntamenti, segnaliamo anche la “prosciuttata” di beneficenza a Premariacco in favore dell'associazione Progetto Autismo Fvg


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento