rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Asparagi protagonisti in questo primo fine settimana di maggio. Ma tra gli appuntamenti da non mancare ci sono anche le mostre, i festival e molto altro ancora

Godiamocelo finalmente questo tepore arrivato giusto giusto per il weekend, perché a quanto prevede il meteo dalla prossima settimana tornano pioggia e calo delle temperature. Senza farci scoraggiare, comunque, ecco una selezione di quello che si può fare in questo weekend.

Partiamo dalle sagre, dove protagonista indiscusso è l'asparago. A questo ortaggio sono dedicate, infatti, diverse festa e tra le tante ricordiamo quella di Tavagnacco e Asparagorgo a Gorgo di Latisana. Per restare in tema di cibo, a Pasian di Prato, è di scena la paella, per la precisione una "paellata di beneficenza” organizzata da centro di raccolta farmaci di Udine per raccogliere i fondi necessari per sostenere le spese di spedizione dei farmaci.

Rose protagoniste, nel fine settimana dedicato alla Festa delle mamme, tra le mura millenarie dell'Abbazia di Rosazzo con la fiera floro-vivaistica "Rosazzo di Rosa" e, sempre in tema di fiere, a Udine, nella palestra del Bearzi, va in scena Vinyl, la mostra mercato del vinile e cd usato da collezione che ritorna per la nona volta dopo il successo delle edizioni precedenti. Il quartiere di Sant'Osvaldo a Udine, inoltre, celebra proprio in questo weekend la primavera con due giorni di "Festa di primavera a Sant'Osvaldo". Passeggiate nei boschi, laboratori e molto altro ancora, invece, a San Pietro al Natisone per la 13a edizione della Festa in cava.

Per gli appassionati delle due ruote l'appuntamento è a Fagagna, dove nella mattinata di domenica si terrà il 16° motoincontro Motomàs. Non mancano gli eventi per gli amanti del cinema. A Udine (e a Pordenone) farà tappa domenica il grande Nanni Moretti per presentare il suo ultimo film "Il sol dell'avvenire".

Impossibile poi non citare tra gli eventi del fine settimana il festival vicino/lontano, di scena nel capoluogo friulano fino a domenica 7 pronto a scandagliare in questa edizione il tema del potere. Così come altrettanto impossibile non citare il Palio Teatrale Studentesco Città di Udine che prosegue al Palamostre fino a fine mese.

Tantissime, infine, le mostre visitabili in questi giorni, dalla grande esposizione di David LaChapelle agli antichi incisori veneti nella Patria del Friuli, passando per "Artiera", le creazioni handmade del Friuli Venezia Giulia fino alle tante personali esposte in sale e gallerie d'arte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento