rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Ombrello in una mano e block notes nell'altra. Già, perché questo fine settimana se da un lato sarà all'insegna del tempo non particolarmente favorevole, dall'altro offre un programma di appuntamenti davvero ricco. Ecco la nostra selezione su quel che si può fare nel weekend

E anche maggio è arrivato. Certo, in molti e molte preferirebbero avere per questo primo fine settimana del mese un clima più consono al periodo, a maggior ragione per festeggiare come si deve la Festa delle mamme magari all'aria aperta e senza l'ansia di doversi portare l'ombrello. Ebbene, anche se le previsioni meteo per il weekend non sono particolarmente “esaltanti”, il carnet di appuntamenti previsti per questi giorni è particolarmente ricco. Vediamo quindi una selezione di cosa offre il Friuli.

Come non partire, appunto, dalla Festa delle mamme? È a loro, infatti che sono dedicati momenti di relax e beauty care come quelli a Città Fiera di Martignacco grazie all'Andos (7 e 8 maggio), al parco Moretti di Udine con tanti appuntamenti per bambini e il ritorno del Buddy Market (8 maggio) o al Palmanova Village (il 7 e l'8 maggio) che sabato propone anche un aperitivo in rosa.

Le escursioni

Tempo permettendo, poi, non mancano le occasioni per una gustosa e affascinante scampagnata nella natura friulana. Tra le tante proposte segnaliamo quella organizzata dal Fai alla scoperta dei vigneti dell'azienda agricola Colutta (6 maggio), la passeggiata nelle vigne  di Prepotto (8 maggio) o il giro in carrozza “scollinando” per le colline di Moruzzo (7 e 8 maggio). Nelle colline del manzanese poi, sabato e domenica, ritorna la manifestazione floro-vivaistica “Rosazzo da rosa” all'Abbazia di Rosazzo.

Cibo e musica in compagnia

Asparago decisamente protagonista questo fine settimana, visto che proprio in questo weekend torna a Tavagnacco la conosciutissima sagra dedicata a questo ortaggio di stagione. Ma non solo, perché proseguono gli appuntamenti nei ristoranti stellati della regione che hanno aderito alla rassegna Asparagus e si chiude l'8 maggio a Fossalon di Grado la sagra dedicata sempre all'asparago.

Non meno ricco è il programma musicale. Tra musica e degustazioni torna questo fine settimana un appuntamento di Enoarmonie che domenica farà tappa stavolta a Cividale. A Udine, poi, nella suggestiva cornice di sala Ajace si concludono i “Concerti a Palazzo”, mentre a proseguire, sempre venerdì 6, sono al Tiare Shopping di Villesse gli aperitivi con concerti di musica dal vivo.

Il capoluogo friulano poi torna ad ospitare da sabato a lunedì la Festa di Primavera nel quartiere di Sant'Osvaldo con tanti appuntamenti.

Teatro

Per gli appassionati di teatro c'è solo l'imbarazzo della scelta. Si va da Latisana, con un divertente spettacolo sui musical in scena venerdì e domenica, o salire a San Daniele dove sarà proposto, sabato, il reading teatrale sulle sorelle carniche Grassi, le antesignane dell'alpinismo al femminile. Teatro danza protagonista al Teatro Nuovo Giovanni da Udine sul cui palco, venerdì, andrà in scena il lavoro cult del Ballets Jazz di Montreal. Impossibile poi non citare il Palio Teatrale Studentesco ci che ha alzato il sipario del Palamostre di Udine e fino al 24 maggio ospiterà 21 gruppi studenteschi i cui lavori sono sempre molto apprezzati e applauditi dal pubblico.

Questo venerdì, per restare in tema scolastico, cade anche la “Notte dei licei classici”. In Friuli aderiscono con un ricco programma di appuntamenti il liceo classico Stellini di Udine e il Paolo Diacono di Cividale.

Le mostre

Ricco anche il programma delle mostre. Alle tante esposizioni già aperte al pubblico, da quelle temporanee alle collezioni permanenti dei vari musei, si aggiungono le aperture proprio questo fine settimana di tre mostre, quella alle Stamperie Albicocco di Udine che presenta le geometrie di David Tremlett, o quella dedicata agli incisori della Patria del Friuli allestita sul Castello di Udine o, ancora, Humans, esposizione tutta dedicata ai giovani e a come vedono le relazioni interpersonali allestita a palazzo Di Toppo Wassermann sempre a Udine.

Sport e solidarietà protagonisti infine allo Stadio Friuli sabato con il quadrangolare a cui prenderanno parte la nazionale prefettizia, la nazionale attori, una rappresentativa dei donatori di sangue e una selezione di “glorie del passato” dello sport regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento