rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Protagonista indiscussa di questo fine settimana è la Befana, così come i tanti pignarui accesi in ogni parte del Friuli

“La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte”. O, ancora, “l'Epifania tutte le feste si porta via”. Sono tantissime le filastrocche e altrettanti i detti popolari legati alla figura per eccellenza (oltre ai Re Magi chiaramente) del 6 gennaio. E, immancabili, sono altrettanto numerosi gli appuntamenti dedicati a questa festa.

Nel consueto viaggio di UdineToday alla scoperta di cosa c'è da fare nel weekend a Udine e dintorni, dunque, non si può non partire dai pignarui, il tradizionali fuochi epifanici che vengono accesi praticamente ovunque, da quello di Tarcento ai falò accesi in ogni parte del Friuli, per non parlare di quelli già accesi come a Lignano, a maggior ragione dopo gli anni di stop o limitazioni dovute alla pandemia. Ma la Befana arriva anche a Pertegada e a Marano Lagunare e sono diversi i concerti organizzati proprio per l'Epifania. Accade, ad esempio, a Carlino, Pocenia e Ronchis o nella suggestiva pieve di Santa Maria del Gruagno così come in Valcanale. Le Befane si fanno addirittura in tre al centro commerciale Terminal Nord di Udine e la vecchina con la scopa non poteva mancare nemmeno a Città Fiera. Nel capoluogo friulano, infine, i pignarui che verranno accesi sono quelli nei quartieri di Laipacco, Godia e Baldasseria.

Non solo Befana

Ma gli appuntamenti per il weekend non si limitano alla Befana. Sono diversi, infatti, gli eventi che attendono i friulani per questo fine settimana. Domenica il flamenco apre il 2023 del Teatro Ristori di Cividale, mentre il Concerto del gruppo friulano “Facciamo finta di essere Gaber” è di scena sabato 7 a Majano. Arpa e flauto insieme, poi, per un altro concerto della rassegna “La musica è per tutti” che a Codroipo, domenica 8, presenta le più belle musiche delle colonne sonore di celebri film.

Ancora aperti, infine, i tanti Presepi allestiti in Friuli e su tutti, il grande Presepe di Sabbia di Lignano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento