rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Dal mare, con la Festa delle Cape, alla montagna, con un weekend all'insegna dello sci. E, ancora, teatro, musica e mostre. Tanti gli appuntamenti per questo primo fine settimana di marzo

Freddo, anche se non come negli scorsi giorni, ma decisamente beltempo, soprattutto il sabato. Con queste premesse ci si accinge al primo weekend di marzo che, come tutti i fine settimana, offre diverse occasioni per passare una giornata (o una serata) in modo diverso.

Tra i tanti appuntamenti che caratterizzano questa due giorni ecco allora, complice il bel tempo, una ghiotta occasione per gli appassionati di montagna, sci ed enogastronomia. Sono gli ingredienti che offrono le piste e i locali di Pramollo per un weekend all'insegna di piste perfettamente innevate, sci, musica e buon cibo.

Non mancano di certo in questo fine settimana le occasioni per passare una piacevole serata a teatro. A Osoppo, ad esempio, per la stagione di Anà-Thema Teatro arriva una rilettura del grande Pirandello con lo spettacolo “Uno Nessuno e Pirandello”. Ricco anche il cartellone di teatro in marilenghe. A Manzano va in scena “Il delit (cuasi) perfet” con la compagnia teatrale Settecometeatro, mentre a Palazzolo dello Stella la compagnia teatrale di Codroipo presenta “Ostarie al ladric”. Per il penultimo appuntamento della rassegna Fila a Teatro, Molino Rosenkranz ha scelto poi uno spettacolo da lasciare il pubblico (di grandi e piccini) a bocca aperta: a San Daniele si alza il sipario su “Visioni d'incanto”.

Grande danza protagonista al Giovanni da Udine con i ballerini italiani de l'Opéra de Paris, così come lo è la musica al Palamostre sempre di Udine con una serata interamente dedicata ai Pooh offerta dalla cover band PoohRock. Tributo in musica è anche quello che l'associazione Gaggia dedica a due donne, due artiste coraggiose: la scultrice Camille Claudel e la cantante friulana Claudia Grimaz.

Golosi accontentati poi con il ritorno in piazza Matteotti, nel centro storico del capoluogo, di Udine in cioccolato, tre giornate in tutto dedicate al mondo del cacao.

Per chi volesse godersi una giornata all'aria aperta all'insegna del buon cibo l'appuntamento è a Lignano dove, in piazza a Pineta, va in scena la tradizionale Festa delle Cape, mentre il poco distante Centro Nautico di Latisana presenta, in concomitanza, la manifestazione “Barche e cape”.

Arte protagonista in centro a Udine, infine, con la Udine Design Week e per quanto riguarda le mostre da segnalare e che aprono in questi giorni anche la personale del fotografo Bruno Lus a Marano Lagunare e l'esposizione tutta dedicata alle donne proposta da Art&Stella a Palazzolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento