rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Si chiude un ottobre contrassegnato da caldo e bel tempo e si apre un novembre con un brusco abbassamento delle temperature. Niente paura, perché come sempre non mancheranno le occasioni su cosa fare nel weekend. Ecco la selezione di UdineToday

Un autunno con temperature così alte e con giorni e giorni senza pioggia non si vedeva da tempo immemorabile. Per tutti quelli che avrebbero voluto lasciarsi il caldo alle spalle, comunque, è arrivato il momento di aprire l'ombrello e tirar fuori il maglione pesante dall'armadio. Se oggi, venerdì 4, infatti, la Protezione civile ha diramato l'allerta meteo per le piogge abbondanti, da domani, sabato 5, le temperature subiranno un brusco abbassamento. Niente paura, comunque, perché se ci si domanda cosa fare nel weekend non mancheranno le occasioni. Ecco la nostra consueta selezione.

Impossibile partire con la carrellata di appuntamenti senza citare le iniziative per il 4 novembre, Festa dell'Unità nazionale e giornata delle Forze armate. Per l'occasione, a Udine, la Julia apre le porte delle sue Sale Cimeli, ma cerimonie sono previste, oltre che nel capoluogo friulano, anche a Palazzolo e Precenicco.

Teatro e musica

Grande protagonista di questo fine settimana sarà il teatro. Sono diversi, infatti, i palcoscenici della provincia che ospiteranno spettacoli per tutti i gusti. Udine e Cividale rendono ad esempio omaggio a una “regina delle scene”, Adelaide Ristori, mentre Anà-Thema Teatro è pronta a “sdoppiarsi” proponendo venerdì 4 a Martignacco lo spettacolo sul testo di Dino Buzzati “Il segreto del Bosco Vecchio” e sabato 5 a Osoppo una divertente serata con la compagnia Trioche dal titolo “Papagheno Papaghena” ispirata a Il flauto magico di Mozart.

Decisamente suggestiva poi è la proposta di Teatro Contatto del Css che al Teatro San Giorgio di Udine accoglierà il pubblico “con i visori agli occhi” per un'esperienza immersiva tra i personaggi di Dante.

Non mancherà il teatro in marilenghe. A Martignacco, per le “Seradis Furlanis”, sarà in scena "No si salve nancje un" con la compagnia teatrale "Lis Anforis" di Sevegliano. Teatro e beneficenza, poi, protagonisti a Povoletto con la divertente commedia brillante "Le ale o la cuesse?".

Per gli appassionati di musica, tornano “I Concerti di San Martino” che quest'anno allargano la platea delle località, riunendo i comuni che accolgono le sedi dedicate al Santo di Tours: Tolmezzo, Ovaro e Villa di Verzegnis, continuando a mantenere saldo il legame con le comunità di Paularo e Cercivento. Il programma aprirà in grande stile sabato 5 novembre alle ore 20.30 nel Duomo di San Martino a Tolmezzo. Ospite il Coro del Friuli Venezia Giulia e l’Orchestra San Marco di Pordenone.

Fiere e mercatini

Udine ospita nelle sue vie del centro, dal 4 al 6, un piccolo angolo di Francia. Arriva infatti nel capoluogo friulano il Mercatino francesce che con le sue numerose bancarelle propone il meglio della produzione enogastronomica e artigianale d'Oltralpe, dai formaggi ai macarons e alle spezie. In attesa, poi, del ritorno, dal 10 al 13 novembre, della sagra “Alla riscoperta della civiltà contadina", Bressa propone un'anteprima con una conferenza sugli insetti nocivi nell'orto. Per la gioia di tutti i bambini e non solo, inoltre, prosegue nel parcheggio dello Stadio Friuli a Udine il Luna Park di Santa Caterina.

Chiudiamo questo viaggio con due mostre che aprono i battenti questo weekend. A Gemona inaugura "Lat cence confins", esposizione che presenta storia e curiosità delle antiche latterie turnarie. Il genio di Afro e Mirko Basaldella, infine, sarà ammirabile a Passons con l'esposizione di alcune loro opere di rara visione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento