rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Ubiquità. Non si può usare altro sostantivo per riassumere questo weekend di fine luglio visto il numero di appuntamenti. Pronti per scegliere cosa fare?

Musica, teatro, spettacoli

Impossibile non partire dalla musica per raccontare cosa c'è da fare nel weekend. Nelle varie località del Friuli, infatti, stanno per approdare numerosi big della musica internazionale. Basti pensare alla tre giorni proposta dal No Borders Music Festival che porta ai Laghi di Fusine Manu Chao, Gianna Nannini, Stefano Bollani con Trilok Gurtu ed Enrico Rava. Per non parlare di un'icona della musica dance e pop anni 80 come Ivana Spagna che arriva al Festival di Majano o Daniele Silvestri che fa tappa a Tolmezzo.

Per tutti gli appassionati di musica reggae, poi, l'appuntamento imperdibile è ad Aprilia Marittima con una vera e propria reggae reunion. Chi si vuole godere un concerto alle prime luci del mattino sono due le proposte per questo weekend, il concerto all'alba a Nimis con Federico Poggipopoli o quello del risveglio a Palazzolo dello Stella con il quartetto d'archi veneziano ArTime Quartet.

Molti, inoltre, i concerti proposti da Suns Europe, il festival delle arti in lingua lingua minorizzata, che propone sabato 31 il "concertone" al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (spostato qui dl castello a causa delle avverse previsioni meteo). Altrettanto numerose le sorprese del festival d'arte per strada in serbo con “Art tal Ort” a Fagagna, senza dimenticare l'immancabile appuntamento con la musica jazz proposta al caffè Caucigh di Udine.

In versione acustica il concerto a Lestizza di Roberto Rinaldo, in arte Rob Delay, e classica protagonista sia con il clavicembalo di Jean Rondeau, ospite a Prato Carnico della seconda edizione di Frattempi, sia con la violinista Ji Young Lim protagonista a Tolmezzo del penultimo appuntaento di Accordi Musicali, il festival della Fvg Orchestra. A cimentarsi con Dante, invece, sarà il rapper friulano Dek ill Cesa che a Gemona inaugura il primo appuntamento di Fiume di Note.

Non solo musica, ma anche film, dibattiti, serate divulgative e molto altro ancora per l'Aquileia Film Festival che proprio venerdì 30 ha come ospite, in collegamento streaming, Alberto Angela. Spettacoli, laboratori, concerti e incontri protagonisti a Udine al parco di Sant'Osvaldo per “Selve”, la rassegna proposta da Teatro Sosta Urbana da venerdì a domenica. Teatro e comicità, infine, a Lignano con l'arrivo all'Arena Alpe Adria di Natalino Balasso e a Cervignano di Laura Formenti.

MANU CHAO_IMG002 (photo Klelia Renesi)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento