rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Si inizia a sentire l'atmosfera Natalizia. Tra mercatini, concerti, eventi e molto altro ancora ecco una selezione di quello che Udine e il Friuli propongono per questo primo fine settimana di dicembre

Inizia a farsi sentire l'atmosfera natalizia. Se da un lato, infatti, è iniziata per molti la corsa ai regali, dall'altro iniziano a fiorire i mercatini di Natale, i concerti e gli appuntamenti per tutti i gusti. E se di gusti dobbiamo parlare, il palato degli intenditori sarà contento per il ritorno di Cantine Aperte Natale, manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino Fvg.

Nel programma di eventi per questo primo fine settimana di dicembre troviamo anche l'associazione Blud che fino a Natale propone ogni giorno un appuntamento diverso, una sorta di albero dell'avvento legato al mondo dell'artigianato locale, compreso il mercatino di Natale allestito domenica 5 al circolo Arci Cas'Aupa di Udine.
Divertimento per i più piccoli, con la novità della pista di pattinaggio su ghiaccio, anche al centro commerciale Terminal Nord di Udine. Per chi è già a caccia di shopping, atmosfere natalizie anche al Palmanova Village di Aiello.

Per chi ama stare all'aria aperta e respirare l'atmosfera delle feste immersi nella natura, nei suoi colori e, perché no, nei suoi sapori, sono diversi gli appuntamenti organizzati dall'ufficio turistico delle Valli del Natisone. Imperdibile, poi, è la sagra del maiale nella suggestiva frazione di Chiulis di Paularo. Tra tradizioni, storia, sapori e voglia di far festa, infatti, venerdì 3 e sabato 4 è la volta dell'Ecomuset del Purcit.

I concerti e il teatro

Tanti, si diceva, i concerti in programma. A cominciare dalla notte della Ceghedaccio Symphony Orchestra Fvg impegnata venerdì 3 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con i più grandi successi della musica anni '70 e '80. O, ancora, sempre venerdì, il grande jazz che torna al Teatro Pasolini di Cervignano con due musicisti d'eccezione, Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani. Per non parlare dell'ultimo appuntamento di Crocevie Art Music Festival che seguendo le orme del grande ingegnere della Serenissima, Giulio Savorgnan, approda, anche lui venerdì, al Teatro Modena di Palmanova.

Salendo in Carnia, domenica 5 in Duomo a Tolmezzo sarà in concerto, per la rassegna “I concerti di San Martino”, Guido Rimonda, genio indiscusso del violino, sul suo Stradivari nero in duo con l’eccellente pianista Ramin Bahrami, nell’esecuzione di un ciclo di Sonate dedicate del genio di Eisenach.

Compleanno d'eccezione, sabato 4 al Palamostre di Udine, per il Palio teatrale studentesco che quest’anno compie 50 anni. Il Teatro Club Udine ha organizzato una serata omaggio a questa istituzione cittadina presentando un docufilm appositamente realizzato da Stefano Giacomuzzi e, contemporaneamente, ricordi, aneddoti, curiosità e performance con studenti ex paliensi. Quella di sabato sarà anche l'occasione per rendere omaggio a Rodolfo Castiglione, uno dei padri del Palio studentesco, scomparso cinque anni fa. Teatro per bambini infine a Tolmezzo con il secondo appuntamento di PiccoliPalchi.

Anche se non in questo weekend, infine, si scaldano già i motori per il felice ritorno nel capoluogo friulano di Udin&Jazz Winter edition che proporrà dal 6 all'8 dicembre al Palamostre il meglio della scena jazzistica contemporanea. Tre giornate di concerti, incontri, conversazioni, proiezioni, approfondimenti, per raccontare il poliedrico universo artistico che si muove nel mondo del jazz, cercando di restituire alcune delle sue innumerevoli declinazioni.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento