rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Musica e grandi concerti protagonisti per questo ultimi fine settimana di luglio. Ma non mancano le occasioni per soddisfare i palati e le chicche alla scoperta del Friuli. Ecco la nostra selezione per il weekend

Grandi concerti, spettacoli, festival e tante altre occasioni di svago. Sono come sempre molti gli appuntamenti che attendono i friulano per questo ultimo fine settimana di luglio.

Concerti

Per quanto riguarda i grandi concerti c'è solo l'imbarazzo della scelta. Se, infatti, a Majano, per il suo famoso festival, farà tappa l'addio dalle scene dei Litfiba, la musica sale in quota con il No Borders, che propone ai Laghi di Fusine a Tarvisio sia Mannarino, sia Brunori Sas. E che dire dei Rezophonic, progetto rock umanitario senza eguali che approda questo weekend al castello di Udine? Per non parlare del gran finale del Mittelfest di Cividale del Friuli che, oltre al debutto dello spettacolo Maçalizi (il 29 e il 30), il 31 ospiterà niente meno che La Rappresentante di Lista.

Musica anche in Carnia con l'ultimo fine settimana di luglio con le proposte di Carniarmonie, ma anche secondo e ultimo fine settimana per “Festival Darte - Concerti diffusi in Carnia” con ben dodici appuntamenti da venerdì 29 a domenica 31, mentre alla pieve di Fagagna sarà proposto il concerto sax e archi.

Sagre e appuntamenti per il palato

Non meno ricco è il cartellone di appuntamenti per deliziare i palati. Proseguono infatti le sagre in tutto il Friuli come, ad esempio, a Pozzuolo con la sagra dello struzzo, a Bicinicco la festa della trebbiatura e a Medeuzza la fieste dal paîs e la festa della birra.

Alta cucina protagonista nelle montagne del tarvisiano con Ein Prosit, mentre scendendo fino al mare, a Lignano Sabbiadoro arriva lo Street Food Time, il festival itinerante del cibo da strada.
A Flumignano, invece, torna un classico delle estati friulane, il 56° festival dello sport. A Palazzolo dello Stella debutta, infine, Calici di stelle

Festival e alla scoperta del territorio

Oltre al Mittelfest, per quanto riguarda i festival segnaliamo il Treeart festival, che trasformerà per un fine settimana Buttrio nella capitale della biodiversità. Imperdibile, poi, l'Aquileia Film Festival tra archeologia, storia e attualità.

Tra le chicche da segnalare, infine, la proiezione del documentario “Le cascate di Chiusaforte”, la mostra fotografica “Storie di uomini e pietre” a Moggio di Sopra e, nelle Valli del Natisone, la camminata al Koreda a Prossenicco (Taipana).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento