rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Fine settimana che più ricco non si può. Dagli eventi per Halloween ai concerti, dai festival culturali al teatro, ecco il viaggio di UdineToday alla scoperta di cosa fare weekend di fine ottobre, tra un clima da autunno impazzito e l'immancabile appuntamento con le lancette dell'orologio

Streghe, zombi o vampiri che siate, è arrivato il momento della vostra festa. Sta per scoccare, infatti, l'ora di Halloween, l'appuntamento dell'anno che pur avendo lontanissime origini tutte europee, da qualche anno, sotto l'influenza statunitense, viene festeggiato in molti eventi organizzati per questo ultimo weekend di ottobre. E le occasioni non mancheranno di certo nemmeno a Udine e provincia.

Non solo Halloween ovviamente, perché di eventi, tra concerti, festival, mostre e teatro, di certo non ci sarà il rischio di annoiarsi. A maggior ragione in un fine settimana segnato sia da uno straordinario bel tempo e con temperature sopra la media, sia dall'immancabile appuntamento con le lancette dell'orologio e il ritorno, ancora una volta, dell'ora solare.

Partendo proprio da Halloween, impossibile non citare l'antica e partecipatissima Fiera dei Santi di Rivignano che si concluderà il 2 novembre con l'altrettanto famoso Festival della canzone funebre.

Anche Precenicco guarda ad Halloween con alcuni appuntamenti per grandi e piccini. Impossibile poi citare tutti gli eventi dedicati alla festa più paurosa dell'anno. Si va dalla castagnata e animazioni organizzate al Terminal Nord di Udine alla gara di intaglio della zucca di Halloween a Forni di Sopra, dal pomeriggio "spaventoso" organizzato alla Riserva naturale di Marano Lagunare alla rievocazione del capodanno celtico ad Ampezzo fino al pomeriggio "tra zucche e leggende" al Museo Carnico di Tolmezzo, passando per la “Fieste de Crepe” di Pasian di Prato o al truccabimbi per il tradizione "dolcetto o scherzetto" a Lestizza.

Gli incontri

Ricco è il carnet degli incontri con autori o con festival culturali. Prosegue infatti Mimesis, il festival della filosofia che in questa edizione ha deciso di scandagliare la rivoluzione digitale attraverso numerosi incontri sparsi tra il capoluogo friulano e il resto della regione (qui il programma di venerdì 28 ottobre e qui quello di sabato 29 con il gran finale del Premio Udine Filosofia). Nuovo appuntamento invece, venerdì 28 a San Daniele, per Leggermente che ospita ancora una volta lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz.

Cibo come super linguaggio. È il tema attorno al quale ruota l'ultimo libro di Gianfranco Marrone, protagonista al Teatro San Giorgio di Udine di una serata in calendario sabato 29 in compagnia di Antonella Nonino.

Sapori autunnali

Proseguono le escursioni in barca nella laguna di Marano all'insegna di prelibati piatti a base di pesce. E, ancora il palato, stavolta con i sapori delle montagne carniche, protagonista per una nuova edizione de Il Filo dei sapori, in programma per tutto il weekend a Tolmezzo. Ma non possono mancare, inoltre, anche gli appuntamenti dedicati ai sapori dell'autunno, come quello organizzato dalla a Pro Loco che invita tutti e tutte alla Festa della birra e delle castagne in piazza a Moruzzo.

Dalla cura del palato a quella dello spirito. È il bagno di gong organizzato all'azienda agricola le Vigne degli Olmi a San Giovanni al Natisone venerdì 28 dalle 18.30. Per gli appassionati di camminate all'aria aperta, complici le belle giornate, da segnalare anche la doppia escursione ad Attimis con il Consorzio pro loco.

Musica e teatro

La compagnia teatrale “Monticelli 12” in collaborazione con la compagnia “ Della Loggia” porta in scena un nuova pièce teatrale intitolata “Reduci”, il cui debutto, in prima nazionale, è previsto per domenica 30 alle 18 al Teatro Luigi Bon di Colugna di Tavagnacco. Sabato 29 alle 20.45 al Cinema Teatro Impero di Martignacco, invece, La compagnia teatrale “Teatri di paîs" di Buia presenta la commedia "O sin dal gjat".

Sul fronte musicale sono diversi i concerti proposti in provincia, come la serata dedicata alle metal/rock band femminili, sabato 29 al Lupus in fabula di Nimis, o Hippie Death Cult per un concerto sempre nello stesso locale, ma domenica 30. Con 90 is magic, infine, torna la voglia di ballare. Special guest della serata di domenica al Belvedere di Tricesimo sarà Sandy Chambers.

Fiere

Ghiotta occasione per tutti i futuri sposti. Alla Fiera di Udine, infatti, è in programma per tutto il fine settimana negli spazi di Udine e Gorizia Fiere, Sposo&Sposa, evento dedicato al variegato mondo del wedding. Altro tipo di fiera, altro tipo di appassionati. Domenica 30 ottobre alla palestra don Bosco dell’Istituto Bearzi, torna “Vinyl Udine” la mostra mercato del vinile e cd usato da collezione.

Impossibile chiudere il viaggio di UdineToday alla scoperta degli eventi in programma questo fine settimana senza citare un altro appuntamento tanto atteso soprattutto dai più piccoli. Da sabato 29, infatti, torna il Luna Park della Fiera di Santa Caterina che quest'anno si sposta al parcheggio Sud dello Stadio Friuli fino al 27 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento