rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Con la corsa verso il Natale iniziano a fioccare gli appuntamenti legati alla più sentita delle festività. Concerti, mercatini, fiere, spettacoli e molto altro ancora segnano questo fine settimana. Ecco una selezione

E anche novembre è andato e nella corsa verso il Natale 2021 iniziano a fioccare gli appuntamenti legati alla più sentita delle festività. Concerti, mercatini, fiere, spettacoli e molto altro ancora segnano questo fine settimana. Come sempre ecco una piccola selezione di quello che il Friuli offre nel weekend.

Venerdì 26 novembre cade il Black Friday, l'occasione, anche questa importata da oltre oceano, in cui non si contano offerte e promozioni. Per chi non si vuole far scappare questa occasione, ecco che il Palmanova Village di Aiello ha in serbo diverse opportunità per gli acquisti in una completa atmosfera natalizia. Stesso discorso per un altro grande parco commerciale della regione, il Tiare Shopping di Villesse che venerdì offre sconti a chi deciderà a fare spese di sera. Tornando a Udine, anche il Terminal Nord accende le luci di Natale, tra promozioni e offerte, e inaugura la prima pista di pattinaggio su ghiaccio per il divertimento di grandi e piccini. Non poteva mancare Città Fiera di Martignacco con un'intera Black week di sconti fino a domenica 28.

Andate vie le giostre, grande attesa a Udine poi per la tradizionale fiera di Santa Caterina che torna con le sue colorate e profumate bancarelle fino a domenica 28 in piazza Primo Maggio dopo lo stop dello scorso anno causa pandemia.

Mostre, presentazioni, teatro e musica

Diversi sono gli appuntamenti culturali per questo weekend. Poesia protagonista al circolo Arci Misskappa di Udine che propone la sua nuova iniziativa “Parole in circolo”.

Ascolto dunque sono è invece il titolo della sesta edizione di “Paesaggi Futuri al Vigne Museum” in programma sabato 27 novembre alle 15 al Vigne Museum e a seguire, dalle 16, all’Abbazia di Rosazzo in comune di Manzano. Un appuntamento, anticipato da un'anteprima in calendario venerdì 26, dedicato al progetto editoriale “No Man’s Book/ Il libro di tutti” che trasforma un libro in un vero e proprio spazio espositivo.

Sul fronte musicale Tumasch È, dal Cantone dei Grigioni (Svizzera), dopo la vittoria a Suns Europe nel 2017, sbarcherà a Pesariis con un concerto post residenza in programma il 27 novembre, proponendo un equilibrio di sonorità tra rock, pop e canzone d'autore, rigorosamente in romancio.

Risate in marilenghe domenica 28 novembre 2021, alle ore 17:30, quando sul palco del teatro Adelaide Ristori di Cividale del Friuli, la compagnia teatrale La Pipinate di Sclaunicco porterà in scena il suo spettacolo, No stâ viarzi chel armâr.

Ultimi eventi, inoltre, per le suggestive grotte di Villanova pronte a stupire il pubblico con un gran finale in programma il 28 novembre. E per i più piccoli? Niente paura, perché al Visionario di Udine arriva la magia Disney con il nuovissimo cartone Encanto.

La solidarietà

In queste settimane che preparano al Natale, infine, non mancano gli appuntamenti legati alla solidarietà e all'impegno civile. A Udine, ad esempio, sabato pomeriggio una lunga fila indiana di uomini in scarpe rosse cammineranno lungo le vie del centro per dire no alla violenza sulle donne. Sullo stesso tema, stavolta sabato 27 alle 18 al Centro Franco Sgabin di Ara Grande di Tricesimo, si parlerà in un incontro di genere e linguaggio e di quanto di importante il potere delle parole.

Ci piace segnalare e ricordare, infine, la 25a giornata internazionale della Colletta alimentare. Sabato 27 nei supermercati aderenti all’iniziativa, si potranno di nuovo acquistare fisicamente alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, accolte dalle strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare.

Sempre sabato 27, poi, ricorre la Giornata nazionale del Parkinson. Nella nostra regione la Fondazione Limpe per il Parkinson onlus, assieme all’Aip-sezione Fvg e l' associazione “Amis dal Disu”, organizzano un convegno dedicato a questa grave malattia. L’appuntamento di quest’anno si terrà a partire dalle 10 a Pradamano nella sala parrocchiale in piazza della Chiesa 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento