rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Torna il bel tempo ed esplodono gli eventi. Ecco la selezione di UdineToday su cosa fare in questo fine settimana

Scoppia, per fortuna direbbero alcuni, il caldo e altrettanto fanno gli eventi per questo fine settimana a Udine e provincia. Ecco, puntuale, la selezione di UdineToday su cosa fare nel weekend a Udine e dintorni.

Molti gli ingredienti che condiranno questi giorni, dallo sport al vino, dal teatro alla musica. Se, infatti, questo è l'atteso momento del passaggio del Giro d'Italia sulla vetta del Monte Lussari, gli amanti del buon bere possono dirsi contenti grazie al ritorno di Cantine Aperte, che per i 30 anni di attività, prolunga di un giorno le occasioni per degustare le prelibatezze del territorio.

Di cibo si parla (e si gusta) anche a Marano Lagunare dove per tre giorni è di scena Fish Very Good in laguna che apre venerdì con un convegno su molluschi e bivalvi e lasciare spazio poi a degustazioni, tour in barca o in bici, showcooking e molto altro ancora. A Udine, invece, trota protagonista nella tradizionale sagra di Paderno pronta ad accogliere il suo affezionato pubblico. Sempre nel capoluogo friulano natura, sostenibilità, gioco e formazione sono invece gli ingredienti di un'altra edizione del festival DiverSimili.

Sabato 27 maggio Udine celebra la Giornata Mondiale del Gioco, appuntamento aperto alla partecipazione di famiglie, bambine e bambini, ragazze e ragazzi e dell’intera cittadinanza. Ed è la stessa ricorrenza che ha spinto anche il Comune di Latisana ad organizzare la stessa festa che cade in contemporanea con la partenza della corsa lungo il Tagliamento della Timent Run 10K. Ancora dedicato a bambini e bambine, poi, è il Paese dei Balocchi, in cui le strade di Rive d'Arcano ospiteranno un modo di favole e giochi per gran

Due gli appuntamenti dedicati alla solidarietà: a Udine lo spettacolo sulla bellezza della diversità "Siamo fatti di-versi", mentre a Morsano di Strada il "Lorenzo Live 2023" in memoria del grave episodio con esito mortale occorso allo studente Lorenzo Parelli.

Sul fronte musicale, ritorna la stagione concertistica di primavera organizzata dall’Associazione Musicale Tricesimana con il concerto della soprano Maria Giovanna Michelini accompagnata al pianoforte dal pianista compositore Paolo Chiarandini. Musica grande protagonista anche a San Giorgio di Nogaro che ripropone sabato e domenica Musica nelle Corti. "TangUdine”, invece, è la terza tappa del Festival Udine Castello organizzato dagli Amici della Musica che propone venerdì in Sala Ajace un concerto con il pianista Daniele Labelli insieme al Quartetto Pezzè.

Non mancano in questo fine settimana gli incontri con gli autori di libri, le presentazioni, le conferenze e le mostre. Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento