rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Come sempre sono moltissimi gli appuntamenti per il fine settimana. Protagoniste assolute le sagre

L'estate, dopo il solstizio del 21 giugno, ha iniziato la sua lenta, ma inesorabile, discesa. Non è così per gli eventi in programma a Udine e dintorni, territorio che come sempre offre moltissimi spunti per passare un piacevole weekend.

Ne sanno qualcosa ad Aquileia, che dal 24 al 26, si appresta a un vero e proprio tuffo nel passato tornando al 181 a.C. grazie a un programma ricco di rievocazioni storiche sotto il titolo Tempora ad Aquileia. In un certo senso, un tuffo nel passato, seppure decisamente più recente, va in scena anche a Udine con il motoraduno nazionale "Città di Udine" anche qui dal 24 al 26.

Restando nel capoluogo regionale, in questo weekend è la volta di Terminal, il Festival degli artisti di strada che approda al Parco Moretti per tutto il fine settimana. Mostre, musei e incontri, fine settimana all'insegna della cultura in Val Pesarina.

Sagre

Particolarmente ricco è il programma degli appuntamenti enogastronomici e delle sagre che riempiono paesi, piccoli e grandi, di tutto il Friuli. Si va dalla cena con erbe spontanee a Bordano, alla sagra delle fragole e dei lamponi di Attimis, dalla Festa di San Pietro a Tarcento, a quella di Campagnola di Gemona, da Moimacco alla festa del solstizio d'estate a Grions del Torre passando per la festa delle erbe e delle tradizioni a Cercivento a quella d'estate a Colugna o, ancora, a Marano Lagunare con il ritorno dell'atteso Borghi Swing. Musica, cibo e tanta solidarietà anche per "Diamo un taglio alla sete", in programma alla Cantina I Comelli di Nimis e rane protagoniste alla Fieste dai croz di Bueriis.

Per gli appassionati di musica, a Udine c'è poi la staffetta organistica, un viaggio tra arte e note alla scoperta di cinque chiese per altrettanti concerti. Una giornata di musica (dalle 17 alle 23 di sabato 25) creata dai giovani per i giovani è quella in programma a Cjase Catine di Fagagna per Liberty City Sound, un piccolo festival che vedrà avvicendarsi sul palco sei gruppi musicali del territorio della nostra regione.

Tra le mostre, infine, da segnalare l'inaugurazione a Cividale della personale del Maestro Celiberti dal titolo Tramature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento