rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Concerti, mostre e shopping. Ecco i nostri suggerimenti per questo fine settimana che coincide con il clou delle festività natalizie

Alla fine, puntuale, è arrivato il Natale. Un Avvento che anche quest'anno deve fare i conti con pandemia e restrizioni, ma che vuole ugualmente guardare al futuro con speranza e serenità. O, almeno ci prova. Ecco quindi che, seppur ridotti e “controllati” gli eventi per il fine settimana che in questo 2021 coincide con il clou delle festività natalizie, sono all'insegna dei tradizionali concerti e delle manifestazioni dedicate alla nascita del bambin Gesù.

Che siano nelle chiese, nelle piazze o nei teatri, infatti, sono molti gli appuntamenti di questo tipo proposti anche a Udine e provincia. Come il suggestivo presepe che esce dalle acque del lago di Cornino grazie ai sub della Asd Friulana Subacquei. La magia della Notte di Natale si ripete anche in quello che è conosciuto come il Balcone del Friuli, Valle di Soffumbergo, in comune di Faedis. Anche le cantine friulane si tingono a festa per Cantine Aperte Natale, la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino che, proprio in questo periodo, ha organizzato a Cividale anche la mostra delle opere che hanno partecipato al concorso Spirito di Vino.

Le mostre

Per chi vorrà passare queste feste immerso nell'arte potrà scegliere a Udine tra la grande esposizione internazionale “La forma dell'infinito” allestita a Casa Cavazzini, ma anche seguendo il filo dei ricordi di uno dei grandi architetti friulani, Marcello D'Olivo, in Castello o ancora, per un tuffo nel passato ritratto negli scatti che hanno raccontato il Friuli dal 1960 al 1980 esposti nell'ex chiesa di San Francesco o, da ultimo, il fascino raccontato nella mostra allestita sempre in castello dal Museo Archeologico e da quello di Storia Naturale sugli antichi abitatori delle grotte friulane. Passato e, soprattutto, tradizioni che si ritrovano anche nella mostra di pittura al museo dell'arrotino a Resia. Tira le somme su un 2021 che sta per concludersi, infine, la mostra collettiva allestita nella Galleria ArTime di Udine intitolata proprio "Arte '21 - Tirando le somme".

L'ultima corsa ai regali

Non c'è Natale che si rispetti se manca la consueta corsa ai regali dell'ultimo minuto. Oltre ai negozi delle singole città del Friuli, tutti i più grandi centri commerciali sono aperti per gli ultimi acquisti. Magari tra spettacoli, mercatini, intrattenimento per bambini e molto altro ancora. Al Terminal Nord di Udine, ad esempio, proseguono le iniziative natalizie, così come a Città Fiera di Martignacco vestito a festa tra mercatini, musica e laboratori per i più piccoli. Dopo un weekend segnato da spettacoli e attrazioni, atmosfere natalizie si respirano anche al Palmanova Village di Aiello. Originali e, soprattutto, artigianali infine le proposte dell'associazione culturale Bud che fino alla vigilia di Natale ha pensato a un vero e proprio calendario dell'Avvento all'insegna dell'artigianato locale.

Non resta che augurare a tutte e tutti Buon Natale.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento