rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Fine settimana da caldo record, e non solo dal punto di vista meteorologico. Sono tantissimi infatti gli eventi in programma questo penultimo weekend di luglio

Parlassimo in “gergo autostradale” lo definiremmo un weekend da bollino rosso. Se prendessimo, invece, ad esempio le previsioni meteo allora sarebbe un fine settimana bollente. Lo stesso vale per gli eventi in programma in questo penultimo weekend di luglio che riserva tantissimi appuntamenti davvero per tutti i gusti. Ecco la nostra selezione settimanale su cosa fare a Udine e dintorni.

Festival

Impossibile non partire, per quanto riguarda i festival di teatro, musica e danza, ma anche enogastronomici, dal Mittelfest di Cividale del Friuli che da venerdì 22 e fino al 31 luglio svelerà tutti i suoi “Imprevisti”, tema portante della 31a edizione della rassegna.

Torna, a partire da venerdì 22, Ein Prosit Summer Edition, due fine settimana all’insegna del turismo esperienziale nel comprensorio montano del Tarvisiano.

Ad aprire le danze è anche il Festival di Majano, rassegna fra le più amate del Nordest e non solo, capace ogni anno di attirare decine di miglia di persone nel centro collinare in provincia di Udine. Sul palco dell'Area concerti salirà sabato 23 l’assoluto king del rap italiano, Marracash, con il suo “Persone Tour”.

Tarvisiano ancora protagonista con l'avvio del No Borders Music Festival che vede il cantautore Tommaso Paradiso protagonista ai Laghi di Fusine per un imperdibile concerto sabato 23 luglio. Domenica 24, invece, sempre i Laghi di Fusine faranno da sfondo a quattro grandi Maestri, quattro giganti della musica Jazz mondiale che si incontrano per la prima volta assieme tutti sullo stesso palco per dar vita a “L’Anima del Jazz”, un concerto speciale e unico nel suo genere ideato da Jan Garbarek, Trilok Gurtu, Paolo Fresu e Carlo Cantini sempre per il No Borders.

Chi chiude, invece, questo weekend il suo ricco programma è NanoValbruna, il festival che porta nella piccola comunità friulana scienziati, imprenditori, docenti, artisti, professionisti del settore per parlare di ambiente, tutela degli ecosistemi, sostenibilità e green economy. A salutare il pubblico per l'ultimo appuntamento sarà sabato 23 a Valbruna Patrizio Roversi.

Musica

Particolarmente ricco è il programma musicale. Se, infatti, il festival More Than Jazz propone ben due concerti, uno venerdì al Vigne Museum in località Rosazzo e uno, in collaborazione con Carniarmonie sabato a Pontebba, in piazza Capitolo ad Aquileia, sempre sabato, è il momento dell'attesa semifinale di Percoto Canta.

Domenica 24 piazza Grande a Palmanova ospiterà un evento di livello musicale assoluto, che vedrà protagonisti sul palco due autentiche leggende della musica italiana: Antonello Venditti e Francesco De Gregori.

Poco fuori porta, al Tiare Shopping di Villesse (Gorizia), arriva invece Nina Kraviz, la regina della techno music che ha spopolato nel 2012 con la sua iconica traccia Ghetto Kraviz. A Lignano, l'Arena Alpe Adria farà invece da cornice sabato 23 alla tappa friulana del grande party di Radio Deejay con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso che scateneranno il pubblico al ritmo dei successi della dance di ieri e di oggi.

Prosegue, inoltre, il fitto calendario di eventi pensati dall'Ecomuseo del gemonese per festeggiare i suoi 22 anni. Domenica 24 a Flaipano (Montenars) sarà la volta del Carantan duet, con “Intrìcs”, mentre al Roccolo di Manganel di Montenars, de Duo Valla Scurati impegnato nel concerto “L’Appenino suona”.

Tra le tante proposte anche la cover band di Lucio Battisti (venerdì a Plan di Paluz di Tarcento), il concerto, tra musica e danza, con Dario Zampa a Mortegliano (venerdì in piazza Verdi), lo spettacolo (sabato 23 ad Aprilia Marittima) che racconterà l'epopea del rock and roll attraverso le canzoni dei più celebri interpreti (domenica sempre ad Aprilia in programma invece il Vespa raduno)

Merita una segnalazione anche “Papagheno Papaghena – I pappagalli di Mozart", uno spettacolo musicale che naviga fra i generi, gli opposti, le diversità e arriva al cuore del pubblico con divertito scalpore in programma venerdì 22 al Mulino Braida di Flambro dove sono in programma anche escursioni, proiezioni e pic-nic (sabato 23 e domenica 24). Così come anche “Facciamo finta di essere Gaber”, spettacolo proposto sabato 23 alla Casa del Marinetto a Palazzolo dello Stella da Alcatraz, laboratorio delle arti e ispirato alle opere dell'artista.

Sagre

Sport, piacere della convivialità, ma anche tanta musica, divertimento, camping, food and drink. È il programma del Green Volley Faedis, in calendario dal 22 al 24 luglio. A Paluzza torna fino a domenica 24 la Sagra di San Jacum, così come a Gemona del Friuli la "Festa di San Jacu". nella borgata di Taviele. Non è propriamente una delle tante sagre in programma, se non nell'accezione del mangiare e della convivialità. Stavolta rigorosamente veg. Parliamo di Go Green, il primo appuntamento completamente vegetale sul Monte Zoncolan organizzato per sabato 23 dal Rifugio Tamai insieme a Vegan Meetup Trieste e alla Chef e Health Coach friulana Alessia Beltrame.

Per gli appassionati delle due ruote, infine, domenica 23 a partire dalle 21 a Udine è la volta della Bike Night, 100 chilometri in sella alla bici dal capoluogo friulano fino a Ugovizza, dove verrà servita la colazione nell'area davanti alla vecchia stazione. E sempre a Ugovizza è in programma lil 23 e 24 luglio la tradizionale sagra di paese nella piazza della Latteria di fronte alla chiesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento