rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Con il caldo scoppia anche la vogli di stare all'aria aperta. Sagre, escursioni, feste, musica e molto altro ancora per questo penultimo weekend di maggio baciato dal bel tempo. Ecco la nostra selezione di appuntamenti

Il week end da temperature estive, con picchi oltre i 30 gradi, ci ha subito fatto dimenticare le settimane passate decisamente poco gradevoli sotto il profilo meteorologico. E con il caldo, ecco scoppiare anche gli eventi, sopratutto quelli all'aria aperta. Come per ogni fine settimana, puntuale arriva la selezione di UdineToday su cosa c'è da fare in questo penultimo weekend di maggio.

La voglia di riappropriarsi degli spazi esterni dilaga, a Udine come in provincia. Se, infatti, questo fine settimana torna “Udine sotto le stelle”, anche le sagre tornano ad animare città e paesi.

È il caso della Festa della trota che ritorna, per il suo primo fine settimana, nel quartiere udinese di Paderno. A pochi chilometri dal capoluogo, a Villa Manin di Passariano, a fare il bis dopo il successo della scorsa settimana è Sapori pro loco, così come anche a chiudere in bellezza è la famosa sagra degli asparagi di Tavagnacco. Appassionati di barbecue tutti riuniti a Gonars, dove è di scena sabato 21 il Gonars grill contest, manifestazione popolare aperta a tutti gli amanti della griglia e del Bbq. Il fascino del vinile, abbinato a musica e degustazioni, sono poi gli ingredienti della Vinyl Expo music & taste, la più grande fiera del disco della provincia di Udine in programma domenica al Castello di Susans.

Non solo buon cibo, comunque. Già, perché all'aria aperta sono in programma anche tante altre occasioni per stare assieme. Magari in compagnia di un buon libro letto durante una passeggiata in compagnia degli asini. Giochi e letture per i più piccoli sono quelli proposti inoltre a Udine per la Giornata della Biodiversità, così come tanti sono gli appuntamenti per bambini e bambine alla dodicesima edizione della Festa in Cava a Tarpezzo.

Sul fronte musicale il vero e proprio evento è il grande ritorno del Ceghedaccio che dopo due anni di stop forzato causa pandemia ritorna alla Fiera di Udine. L'appuntamento per tutti gli appassionati di musica dance anni '70, '80 e '90 è al padiglione 6 venerdì 20 maggio. Musica e beneficenza per la popolazione ucraina è il binomio proposto da Città Fiera sabato 21. Alla scoperta delle chiese rupestri o di campagna, tra musica, storia e scoperta del territorio è la rassegna “Rammenta chiaro Isonzo” che sabato farà tappa a Terzo d'Aquileia.

Per quanto riguarda il teatro al Nuovo di Udine va in scena uno dei capolavori di Cechov, Il giardino dei ciliegi, mentre si avvia a conclusione al Palamostre la 51a edizione del Palio teatrale studentesco Città di Udine.

Non mancano gli appuntamenti con gli autori come quello all'Abbazia di Rosazzo, che ospita Gian Piero Pieretto, o al Caffè Greco di Udine dove verrà presentato il libro della food blogger Annalisa Sandri. Oltre alle tante mostre già aperte al pubblico, a inaugurare questo fine settimana a Udine è l'esposizione “Va tutto a rotoli” che racconta le rotte migratorie europee.

Per tutti gli appassionati di motori, infine, il grande appuntamento è a Lignano Sabbiadoro con la 36° Biker Fest International.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento