rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Da un lato il Natale che si avvicina. Dall'altro i tanti appuntamenti che si susseguiranno per tutto il fine settimana tra teatro, mostre, incontri e molto altro. Ecco la selezione di UdineToday su cosa fare nel weekend

Vola il tempo e ci sia avvia spediti già verso il Natale. Seppur manchi più di un mese, infatti, basta andare a fare la spesa per restare sommersi all'ingresso da panettoni e pandori. Ma anche i negozi e i grandi centri commerciali iniziano a vestirsi a festa con un lungo cammino di avvicinamento alla Vigilia e tante iniziative e occasioni.

Accade, ad esempio, al Palmanova Village così come, appena varcato il confine, nella vicina Villach al centro commerciale Atrio. E a proposito di occasioni, manca pochissimo per il famoso Black Friday con gli sconti che sono già iniziati da qualche giorno.

Tutti qui gli appuntamenti per il fine settimana? Nemmeno per sogno, perché come sempre di “cose da fare” nel weekend ce n'è tante. Anche in queste giornate di metà novembre.

Teatro, musica e cinema

Prosegue fino a domenica 20 il tour regionale di Marco Paolini, che all'interno del Circuito dell'Ert Fvg presenta il suo spettacolo Antenati, the grave party. Grande danza protagonista al Nuovo di Udine con due intramontabili classici che hanno segnato la storia del balletto, L’Uccello di Fuoco e La Sagra della Primavera di Stravinskij grazie al Malandain Ballet Biarritz.

L'Angelo della Storia è invece il nuovo spettacolo del collettivo teatrale Sotterraneo ospite della stagione di Contatto a Udine. Impossibile, poi, non citare il recital che il Centro di Accoglienza Balducci dedica al compianto Pierluigi Di Piazza proprio il giorno in cui sarebbe stato il suo compleanno. “Annie Oakley superstar - Storia di una piccola grande donna” è invece il recital tra parole e musica proposto all'Auditorium “Venier” di Pasian di Prato.

Sul fronte musicale segnaliamo il concerto che si terrà nella chiesa di San Tomaso Apostolo a Moruzzo, mentre la Corale San Vito di Marano Lagunare festeggia il 50° di fondazione con il concerto nella chiesa parrocchiale. Un felice traguardo, quasi un simbolo dell' amore per il bel canto dei maranesi.

Per quanto riguarda il cinema, infine, in arrivo al Visionario di Udine due superospiti, anzi tre. Sabato 19 arriva il grande Giuseppe Battiston per presentare il film “Il principe di Roma”, mentre lunedì sarà la volta dei Manetti bros con il loro ultimo lavoro “Diabolik – Ginko all’attacco!”

Le mostre

Diverse le mostre che inaugurano proprio questo fine settimana. Come l'esposizione su 20 anni di storia (e di storie) del Friuli che apre nell'ex chiesa di San Francesco a Udine. Ma parliamo anche, a Remanzacco, della personale di Ivana Burello tutta dedicata alla musica. Un omaggio alla fisarmonica e alla sua storia, invece, è quello allestito a Fagagna dal Centro culturale "Amici della Musica", mentre la Galleria ArtTime di Udine presenta la mostra collettiva “Orizzonti espressivi”. La Galleria "Nuovo Spazio" Palazzo Manin di Udine, infine, inaugura la mostra “Fluxus” dedicata all'omonimo movimento sorto tra il 1961 e il 1962.

Gli incontri e le presentazioni

Non mancano gli incontri con gli autori, le presentazioni di libri o le conferenze. Tra le tante citiamo il nuovo appuntamento con I colloqui dell'Abbazia (che ospita lo scrittore Pierluigi Sabatti), il pomeriggio che il Centro di accoglienza di Zugliano dedica al suo fondatore Ernesto Balducci o, ancora, a Majano la presentazione dell'ultimo libro di Claudio Aita. La leggenda di Sant’Orsola e delle sue compagne verrà svelata all'Hospitale San Giovanni a San Tomaso di Majano nel corso di una conferenza.

Gli altri appuntamenti

Molti, inoltre, gli appuntamenti tra teatro, degustazioni e molto altro ancora organizzati a Precenicco per tutto il mese, compreso questo weekend. A Muzzana del Turgnano, infine, un fine settimana solidale con la danza, il libro e la mostra di disegni organizzato in occasione della Giornata internazionale dell'infanzia.

Dedicata alla natura e al rispetto per essa è la mattinata organizzata con “ripuliamo il Natisone” a Manzano. Piancada festeggia invece questo fine settimana il Perdòn della Madonna della salute, due giornate all'insegna della convivialità più semplice e pura. Per i bambini l'appuntamento è alle Vigne degli Olmi a San Giovanni al Natisone con una caccia al tesoro tutta ispirata ad Harry Potter. L'Andos di Udine, infine, in vista della prossima giornata internazionale contro la violenza sulle donne organizza un sabato pomeriggio dedicato al coraggio al femminile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento