rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Manca poco al Natale e come tradizione non si contano iniziative, mercatini, spettacoli e concerti dedicati a questa festività. Ecco una selezione di quello che propone Udine e il Friuli in questo weekend di metà dicembre

Manca esattamente una settimana alla Vigilia di Natale e, come tradizione, vuole non si contano gli appuntamenti dedicati alla più sentita festività dell'anno. Tra concerti, spettacoli, mercatini, mostre e molto altro ancora, in questo fine settimana di metà dicembre c'è solo l'imbarazzo della scelta.

A cominciare da dove andare per lo shopping natalizio. Oltre ai negozi delle singole città del Friuli, infatti, tutti i più grandi centri commerciali sono aperti per le ultime corse ai regali. Magari tra spettacoli, mercatini, intrattenimento per bambini e chi più ne ha più ne metta. Al Terminal Nord di Udine, ad esempio, proseguono le iniziative natalizie, così come al Palmanova Village di Aiello che propone, questo sabato, degli spettacoli davvero imperdibili come la Golden Moon Parade (sabato 18). O, ancora, a Città Fiera di Martignacco vestito a festa tra mercatini, musica e laboratori per i più piccoli.

Per chi vuole immergersi, invece, nel fascino e nella tradizione delle tante aziende vitivinicole friulane, il Movimento Turismo del Vino Fvg propone Cantine Aperte Natale, oltre alla mostra dei vincitori dell'edizione del concorso internazionale Spirito di Vino visitabile a Cividale fino al 9 gennaio.

Tanti i concerti

Diversi, si dive, i concerti proposti. Venerdì 17 a Pasian di Prato i Comuni associati del progetto Cultura Nuova organizzano il concerto di Natale con l'Orchestra filarmonica Città di Monfalcone. All'auditorium di Povoletto, da venerdì 17 a domenica 19, sono poi diverse le iniziative proposte in ambito musicale, dalla fase conclusiva del Concorso internazionale per giovani strumentisti fino al tradizionale concerto di Natale.

Appuntamento finale, domenica 19 dicembre, per i Concerti di San Martino in Carnia, quando verrà inaugurata la Mostra Permanente dedicata a Canciani nel centro espositivo di Cercivento, con la presenza di tanti ospiti.

Fiabe, musica e la magia del Natale si respirerà domenica anche a Osoppo dove Anà-Thema Teatro, insieme con la Nuova Banda di Orzano proporrà il Gran Concerto nel segno della Piccola fiammiferaia e altre storie natalizie. Sempre domenica, stavolta nel Duomo di Udine, sarà la volta del Concerto in Cattedrale con l'orchestra a plettro città di Codroipo. Nella stessa giornata saranno poi altri gli spettacoli musicali sparsi per il Friuli, dal Teatro Ristori di Cividale, dove si esibirà l'Orchestra d'archi Vendramelli con la partecipazione straordinaria della cantante Stefania Seculin, alla Fvg Orchestra, protagonista di due concerti, uno nel Duomo di San Giorgio di Nogaro (sabato 18) e uno nel Duomo di Gemona (martedì 21).

Dedicato ai bambini, infine, lo spettacolo teatrale proposto sabato 18 al Centro Balducci di Zugliano con "L'asino e il bue “- Barabba’s clown.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento