rotate-mobile
week end

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Natale è dietro l'angolo e non si contano gli appuntamenti a tema proposti in città e non solo. Dai mercatini ai concerti ecco la selezione di UdineToday su cosa fare in questo fine settimana di metà dicembre

Il conto alla rovescia è iniziato. È ufficialmente partita infatti la corsa verso il Natale e, con essa, oltre allo shopping, gli eventi dedicati alla più attesa festività dell'anno. Sono tanti, tantissimi, infatti, gli appuntamenti che attendono gli udinesi, e non solo, tra mercatini, esposizioni di presepi e concerti. Ecco la selezione di UdineToday su quello che c'è da fare in questo weekend di metà dicembre.

Shopping si diceva. Ecco quindi che negozi e centri commerciali si apprestano a vivere gli ultimi giorni per la corsa ai regali accompagnando il pubblico con ricchi programmi di intrattenimento. Accade al Palmanova Village (domenica il concerto del Soul Circus Gospel Choir) così come a Città Fiera o al Terminal Nord o, ancora, appena varcato il confine con l'Austria da Atrio a Villach.

La musica e il teatro

Tra un regalo e l'altro, inoltre, non mancano di certo le occasioni per godersi un buon concerto a tema natalizio. Tra i tanti, quello degli Spakkazuck, che il 16 aprono il programma di Natale di SimulArte a Udine. A Martignacco, sempre il 16, va in scena il tradizionale Concerto di Musica classica di Natale dedicato a tutti i cittadini dei Comuni di Cultura Nuova.
Il paesaggio incantato della Valcanale, inoltre, offre anche in questo weekend moltissime occasioni, musicali e non solo, come ad esempio la magia dell'Advent Pur a Valbruna.

Sul fronte teatrale c'è grande attesa a Tolmezzo per la replica di “Mendez e Brazo” dopo l'applaudito debutto in prima assoluta a Udine. Attesa anche per "Comizi d'amore", il nuovo spettacolo di teatro partecipativo del Css e guidato da Rita Maffei che sarà in scena, anche in questo weekend, fino al 15 gennaio 2023.

Mercatini e feste

Tre giorni di incontri e festa: il libro, la cena benefica, la riviera friulana, le fisarmoniche. Sono gli ingredienti di “In Osteria” in programma questo weekend a Palazzolo dello Stella. A San Giovanni dal Natisone è festa, con il Christmas farm market presente alle Vigne degli Olmi fino al 18. Anche la Prefettura di Udine ha deciso di offrire il suo “dono di Natale” alla città con un ricco programma di visite guidate nel quartiere, concerti e molti altro ancora per festeggiare la nuova sede di via Pracchiuso. Marano Lagunare, infine, saluta l'arrivo del Natale con il suo mercatino lungo le vie della città, così come a Colloredo di Monte Albano con Castello di Natale.

Le mostre e le Natività

Non è Natale senza alberi addobbati o Presepi. E anche qui sono tantissime le Natività allestite in Friuli, a cominciare dallo spettacolare Presepe di Sabbia di Lignano. Anche l'antico borgo di Strassoldo si colora delle magiche tinte della Natività.
Tradizionale Giro dei Presepi nei quartieri udinesi di Sant'Osvaldo e San Paolo, iniziativa nata nel 2020 e che ogni anno ha registrato un aumento di adesioni, passando da una decina di rappresentazioni della Natività fino alle 25 "tappe" di quest'anno.

Anche in questo weekend non mancheranno, infine, gli incontri e le presentazioni. Tra i tanti segnaliamo quello con Luca Trapanese che in Sala Ajace a Udine racconterà la storia sua e di Alba, padre e figlia, lui single e gay e lei con sindrome di Down.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento