rotate-mobile
WeekEnd

Cosa c'è da fare nel weekend a Udine e dintorni

Sale di nuovo la temperatura atmosferica e altrettanto fanno gli eventi in programma nel fine settimana. Ecco, puntuale, la selezione di UdineToday su cosa offre il territorio per il weekend

Se in questi ultimi giorni le temperature sono tornate nella media stagionale, preparatevi di nuovo a boccheggiare, dato che le previsioni meteo annunciano di nuovo caldo record in regione. Salgono i gradi e, contemporaneamente, sale il numero degli eventi previsti per questo fine settimana. E, puntuale, ecco la selezione di UdineToday su cosa fare nel weekend in provincia.

Immancabili in questo periodo le sagre. Quasi non si contano, infatti, i paesi che festeggiano ognuno con le sue prelibatezze e peculiarità. Si va dai gamberi a Remanzacco agli gnocchi a Fauglis, passando per la Festa d'estate a Montegnacco, il luglio varianese, la Festa della Madonna del Carmine a Latisanotta, la Festa dei Santi Ermacora e Fortunato a Roveredo di Varmo, la Sagre dai Borgs a Jalmicco, per non parlare dell'International Street Food a Udine e Perlage, la notte delle Bollicine, sempre nel capoluogo friulano.

La musica e il teatro

Non mancano gli appuntamenti con la musica, come, ad esempio, la seconda edizione ad Aprilia Marittima di One Love Reggae Reunion, ma anche il grande musical con Mamma Mia a Palmanova, le sonorità anni '90 di scena al Tiare di Villesse (Go), fino alle note antiche proposte dal festival Musica Cortese in due appuntamenti ad Aquileia e Cividale, o dal Trio SoloWay, formazione di giovani musicisti da Ucraina e Slovenia in concerto per Carniarmonie a Tolmezzo, o, ancora le tribute band Seven Eleven e dei Rockside Rockside protagoniste a Tarcento. Musica e danza protagoniste a Udine con la dodicesima edizione di “AreaDanza_urban dance festival”. Dedicata alle “Donne di Carnia”, invece, la settima edizione de “La lunga notte delle pievi in Carnia”, rassegna d’arte e di spirito che unisce musica corale, le storiche chiese rupestri ed il meglio della gastronomia locale. Per quanto riguarda il teatro, da segnalare anche sabato 16 luglio alle ore 19 al Mulino Braida a Flambro, l’evento conclusivo del Festival Teatri dell'anima. Nuovo appuntamento, inoltre, con la rassegna itinerante “Palchi nei Parchi” che presenta, venerdì 15 luglio, alle 20.30 a Bosco Romagno di Cividale del Friuli, lo spettacolo “Malacarne. La ballata dell’Amore e del Potere”.

Sport e natura

Spettacolare, dal punto di vista del paesaggio e da quello sportivo, è poi la passeggiata solidale “spruzzati di colore” attorno al lago di Cavazzo. Una camminata all'aria aperta è anche quella proposta nel bosco di Muzzana del Turgnano. Decisamente più avventurosa è l'esperienza del rivertrakking lungo il Natisone, mentre un altro fiume, stavolta il Corno, sarà protagonista per un tour in bici. A Tarvisio, infine, spazio al campionato regionale di skateboard.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa c'è da fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento