rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Protagonisti per questo terzo fine settimana di ottobre saranno i sapori dell'autunno, proposti nelle tante feste di paese, ma anche l'arte, con diverse mostre ed esposizioni. Ecco i nostri suggerimenti su cosa fare nel weekend

I sapori dell'autunno, offerti dalle immancabili sagre di paese, gli affascinanti colori della natura che inizia a prepararsi all'inverno e l'arte. Sono questi gli ingredienti principali dei tanti eventi che, come ogni fine settimana, sono in programma a Udine e provincia. Come sempre ecco la nostra selezione su cosa fare in questo terzo weekend di ottobre.

Nel nostro consueto viaggio alla scoperta di cosa offre la provincia partiamo proprio dalle sagre e dalle feste di paese, tutte dedicate, come è giusto che sia ai prodotti di questo periodo. È così che tornano protagoniste le castagne, come la “castagnata nelle valli” proposta nel ricco calendario ottobrino della Fiera mercato a San Pietro al Natisone o a Tribili superiore (Stregna) con la festa delle castagne domenica 16. Un'altra protagonista dell'autunno è anche la zucca. Ed è a lei che il  Museo della vita contadina Cjase Cocèl di Fagagna dedica la propria festa sempre domenica 16. A Grions del Torre va invece in scena per tutto il weekend la Fieste de Blave, mentre a Ronchis torna la festa del bisonte e della polenta.  I “Sostenidôrs dal purzit” di Carlino, invitano tutti alla festa di sabato 15 ottobre. Un appuntamento che promette soddisfazioni epicuree, se è vero come è vero, che sulla tavola friulana, il maiale è uno dei grandi piaceri della vita.

Per quanto riguarda le passeggiate immersi nella natura, segnaliamo l'escursione, domenica 16 ottobre, "Tra i vigneti di Torlano e Ramandolo" sui sentieri curati e mantenuti dalla Pro Loco di Torlano per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio nel Comune di Nimis. Ad Artegna, invece, doppio appuntamento per far conoscere e valorizzare il Colle di San Martino, dal punto di vista archeologico e morfologico.

Tra storia e arte

Un altro degli ingredienti di questo fine settimana, si diceva, è l'arte. Ed ecco quindi che proprio venerdì 14 inaugura un'altra edizione del progetto di arte contemporanea “Mind the gap”, con mostre-installazioni allo Spazio 35 e al Visionario di Udine.
Arte, storia e natura si mescolano poi in un'altra edizione delle Giornate Fai d'Autunno con diverse occasioni per scoprire luoghi spesso non accessibili al pubblico. Arte, musica e solidarietà invadono pacificamente invece via Aquileia a Udine con una giornata organizzata dall'Andos nel mese della prevenzione del tumore al seno. Un altro affascinante luogo dal punto di vista storico è il bunker di piazza Primo Maggio, sempre a Udine. Ed è proprio nel rifugio antiaereo scavato sotto il colle del castello che inaugura, venerdì 14, B#Side the River. Ad aprire la mostra sarà un’esclusiva durational performance concepita appositamente per l’evento da Andreja Kargačin.

L'associazione Art&Stella riempie invece di colori la Bassa Friulana con una serie di mostre di pittura, che durante il mese di ottobre, viaggia per i paesi della Laguna. Nella sede di Art& Stella, in via Roma 50 a Palazzolo, il 16 ottobre inagura la mostra personale postuma di Luciano Lunazzi scomparso nel 2017, grande viaggiatore, intellettuale hippy, convivente della Beat Generation, pittore autodidatta, conquistato dalla corrente artistica Pop Art, che già dalle prime esposizioni nei locali del centro di Udine rivelò la sua arte underground.

Ancora una mostra, stavolta aperta da questo fine settimana al Make Spazio espositivo di via Manin a Udine, luogo scelto per l'esposizione fotografica di Danilo De Marco “Un tempo in Cina”. Il Comando Brigata Alpina “Julia” apre infine da venerdì 14 a domenica 16 le sue Sale Cimeli alla caserma “Di Prampero” in via Santa Giustina a Udine. Un viaggio lungo i 150 anni di storia delle truppe alpine nelle campagne di guerra a cui ha preso parte l’esercito.

Gli altri appuntamenti

Sport, cultura e salute confluiscono nella Vecchia Pescheria di Marano Lagunare, nella serie IncontriAmo, organizzata dalla locale sezione dell' Afds, insieme con l'Inter Club Giuliano Dal Forno, con il patrocinio del Comune.

Città Fiera di Martignacco, poi, ospita “Future Job Fest”, due giorni per parlare di futuro, giovani e lavoro grazie alla presenza di tanti ospiti. Il centro commerciale alle porte di Udine sarà anche la location dove è in programma, sabato 15 ottobre dalle 15.30 alle 17.00 , all'Academia del Gusto Fvg, il laboratorio pratico rivolto a bambini e bambine dai 5 agli 11 anni per preparare e a stendere la pasta fresca a cura del Molino Moras.

Per quanto riguarda il teatro segnaliamo la prima tappa, venerdì 14 al “Modena” di Palmanova, del festival “La Scena delle donne”, progetto che vuole indagare la forza delle donne attraverso, appunto, il teatro. Il primo spettacolo in scena è “L’ultima risata” della compagnia Abaco Teatro.

Sabato 15 ottobre dalle 15.30, nella sala convegni della Comunità di montagna della Carnia a Tolmezzo, infine saranno consegnati i premi della 20a edizione del concorso letterario Leggimontagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento