Giovedì, 29 Luglio 2021
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Con il ritorno in zona gialla, si è aperta anche la stagione dei vari appuntamenti in città e provincia. Dalle mostre ai concerti, dagli incontri alle escursioni ecco cosa fare questo fine settimana

I musei

Con il ritorno in zona gialla, pian piano hanno riaperto i musei. Come non approfittare, dunque, del weekend per poter visitare una delle tante mostre in esposizione?

Protagonista indiscussa di questo fine settimana è la nuova mostra che apre i battenti proprio domenica 16 maggio a Illegio (Tolmezzo). L'esposizione, intitolata stavolta "Cambiamento", coinvolgerà la mente e il cuore a contatto con trenta capolavori d’arte di provenienza internazionale, che mettono in scena mezzo millennio di bellezza, dal Cinquecento fino al Novecento.

Per chi non avesse voglia di uscire da Udine, basterà salire sul colle del castello per ammirare le collezioni permenenti, ma anche le nuove esposizione. Come "Friuli 1420 • 1797. Piante e Vedute". Appena inaugurata, l'esposizione propone un viaggio nella storia di Udine e del Friuli attraverso la cartografia d'epoca.

A pochi chilometri dal capoluogo friulano, poi, c'è la possibilità di immergersi nel fascino di una villa seicentesca. A Bottenicco di Moimacco, Villa de Claricini Dornpacher, le sue sale, le sue cantine, i suoi giardini e le mostre in esposizione sono pronti ad accogliere i visitatori già a partire da domenica 16 maggio.

Anche gli affreschi del Tiepolo sono tornati ad accogliere il pubblico. Sono aperti il fine settimana anche il Museo del Duomo e la Chiesa della Purità nel centro storico cittadino. Un viaggio nell'affascinante mondo del Tiepolo, comunque, non può escludere una visita al Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo.

Vale la pena, infine, una visita al Museo Etnografico del Friuli dove è allestita la mostra "Racconti di plastica" che ripercorre l’ingresso del Design negli oggetti di vita quotidiana”.

EDMOD LEROY-DIONET-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento