rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Udine nel weekend e dintorni

Prendete carta, penna e calamaio perché per questo fine settimana di metà maggio c'è solo l'imbarazzo della scelta tra il ritorno delle sagre, ma anche dei tantissimi appuntamenti culturali sparsi tra Udine e la provincia. Ecco la nostra selezione su cosa c'è da fare nel weeekend

Arrivato il caldo e messe da parte le principali limitazioni per il contenimento della pandemia ecco che come funghi rispuntano, attesissimi, molti degli appuntamenti tra i più attesi. È così che c'è davvero solo l'imbarazzo della scelta per questo fine settimana di metà maggio, tra incontri, festival, spettacoli, concerti e, soprattutto, il ritorno in grande stile delle sagre.

Le sagre

E partiamo proprio da qui, visto che per gli appassionati di questo genere di eventi c'è bisogno davvero di carta, penna e calamaio per programmare il proprio tour del gusto, abbinato molto spesso a diversi appuntamenti. È il caso della Festa delle Orchidee di Osoppo, ma anche la storica sagra degli asparagi di Tavagnacco. Ritorno alla grande anche per Sapori pro loco a Villa Manin, che in due weekend, il 14 e il 15 così come dal 20 al 22 proporrà nella suggestiva cornice della dimora dogale di Passariano di Codroipo ben 55 piatti che rappresentano il meglio della produzione enogastronomica e delle birre del Friuli Venezia Giulia.

Trentasei vignaioli indipendenti porteranno poi in piazza ad Aquileia i loro vini e le loro storie sabato 14 maggio. Sagre e appuntamenti all'aria aperta inoltre anche a Tolmezzo con “colori e sapori nel centro storico”, così come è “festa di primavera” anche in piazza Tiglio a Moruzzo, mentre a Varmo è di scena la Festa della zavorrina, ovvero il passeggero della moto.

Cucina e ricette sfiziose al centro anche del primo dei diversi sabati all'insegna di show cooking e degustazioni gratuite a Città Fiera di Martignacco che inaugura questo nuovo programma di appuntamenti con i fornelli proprio questo sabato 14 maggio.

Natura protagonista infine domenica 15 maggio con "Due parchi una storia", giornata alla scoperta dei parchi di due nobili dimore, Villa di Toppo-Florio a Buttrio e Villa de Brandis a San Giovanni al Natisone.

Non è proprio filologicamente una sagra, ma lo spirito dello stare assieme, godendosi un buon aperitivo è anche quello che anima il ritorno di Udine sotto le stelle che parte proprio questo fine settimana nel centro cittadino.

Festival, incontri, teatro e musica

Per quanto riguarda incontri, presentazioni e appuntamenti culturali, questo è il grande weeekend di vicino/lontano, in programma a Udine fino a domenica con la serata di sabato consacrata al Premio Terzani. Dal capoluogo friulano a Cividale, dove è in corso fino a domenica Mittelyoug con il suo ricco programma di spettacoli. Teatro e giovani è anche il binomio vincente del Palio teatrale studentesco che prosegue, sempre a Udine, anche in questo fine settimana, quando sul palco del Palamostre saliranno i ragazzi e le ragazze del Bearzi, del Magrini, del Marchetti e la compagnia teatrale Retroscena.

Appuntamenti questo weekend anche per “Aspettando la Notte dei Lettori”, mentre venerdì 13, la collaborazione tra vicino/lontano e la stagione di Teatro Contatto porta in scena al San Giorgio di Udine la grande fuga degli intellettuali dall'Egitto.

Da citare anche la presentazione del documentario sugli anni giovanili di Pasolini al Teatro di Artegna, così come il nuovo appuntamento di Colloqui dell'Abbazia che all'Abbazia di Rosazzo ospita stavolta Furio Baldassi.

Non mancano gli appuntamenti musicali, come l'atteso debutto, sabato 14, di Piero Sidoti che porta in scena a Talmassons il suo spettacolo-concerto “Amore fino a prova contraria” che dà il titolo anche al nuovo album in uscita sabato stesso.

Impossibile, inoltre, non citare l'apertura della nuova grande mostra di Illegio (domenica 15 maggio) che stavolta scandaglia “La bellezza della ragione” e per tutti gli appassionati delle due ruote, infine, l'appuntamento è a Latisana con Xc Crossriver Tagliamento. Definito lo sport per la mente, gli scacchi saranno protagonisti a Città Fiera con il primo torneo organizzato al centro commerciale di Martignacco per sabato 14 e domenica 15 maggio.






 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Udine nel weekend e dintorni

UdineToday è in caricamento