rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni (oltre all'adunata degli alpini)

Protagoniste indiscusse di questo fine settimana saranno le penne nere. Ma non mancano le occasioni per passare un piacevole fine settimana (meteo permettendo) tra teatro, incontri, mostre e molto altro ancora

Alpini e Festa delle mamme. Basterebbe questo a sintetizzare il weekend a Udine e dintorni. Il meteo, come ormai noto a tutti e tutte, non sarà certo clemente e rovinerà un bel po' le feste organizzate, anche se allegria e buonumore faranno di tutto per spazzar via, almeno simbolicamente, le nuvole sopra il Friuli. Nel consueto appuntamento di UdineToday su cosa fare nel weekend, comunque, c'è spazio per tutti i gusti. Ecco qualche suggerimento.

Dell'adunata nazionale degli alpini, in programma a Udine, fino a domenica 14 maggio non occorre aggiungere altro. Basta consultare il nostro “vademecum” per scoprire tutto quello che c'è da sapere. E non solo nel capoluogo friulano, perché sono molti i paesi che hanno iniziato a festeggiare, come, ad esempio, Palazzolo dello Stella, Codroipo, solo per citarne un paio.

Visto che domenica si festeggiano tutte le mamme, ecco che il Palmanova Village organizza una due giorni e un regalo a loro dedicato. Ma non solo, perché sabato sarà ospite d'eccezione del Centro Ernst Knam, uno dei pasticceri e maître chocolatier più famosi al mondo, giudice di Bake Off Italia su Real Time.

Non solo alpini

Chi vorrà “fuggire” dal capoluogo friulano ha l'occasione di immergersi tra fiori e piante a loro volta immerse tra le montagne della Valcanale, visto che in questo weekend è di scena “Tarvisio in fiore Expò e Gusto”. Per restare nell'hinterland udinese, invece, a Tavagnacco prosegue la grande Sagra degli Asparagi.

Decisamente rilassante è la seduta di qi gong proposta sulle rive del fiume Stella a Palazzolo, mentre più avventurosa è l'escursione in canoa sul fiume Natisone (tempo permettendo ovviamente). Anche lo sport non manca in questo elenco. Per tutti gli appassionati, a Lignano, è l'ora del ritorno in Friuli Venezia Giulia del campionato italiano skateboard.

Teatro, incontri, mostre

Musica e parole saranno al centro della serata organizzata a Buttrio per il cartellone di Enoarmonie, che ospita il cantante, imitatore, cabarettista e fumettista Max Paiella, popolarissima voce storica della trasmissione di radio RAI2 “Il ruggito del coniglio”.

Sabato gli attori della compagnia Settecometeatro porteranno in scena presso la casa della gioventù di Lavariano la commedia "Il delit (cuasi) perfet!". Un'ora e mezza di allegria e spensieratezza. Per i più piccoli, invece, l'appuntamento da non perdere è alle Vigne degli Olmi a San Giovanni al Natisone con un pomeriggio tutto dedicato a una caccia al tesoro insieme ai personaggi dei Pokémon.

Sul fronte degli incontri e delle presentazioni, tuffo nel passato antico per I Colloqui dell'Abbazia, il ciclo di incontri con gli autori organizzato all'Abbazia di Rosazzo. A Tolmezzo, invece, protagonisti saranno gli antichi mulini, di cui si parlerà, venerdì 12, in una conferenza che anticipa i “Mulini aperti in Carnia” del 20 e 21 maggio.

Identità e futuro del Friuli Venezia Giulia saranno al centro dell'incontro organizzato a Udine all'interno dello stand Io Sono Fvg con i giornalisti Giuseppe Cruciani, Toni Capuozzo, Tommaso Cerno e Paolo Mosanghini. Al Castello di Sotto di Strassoldo, invece, verrà presentata la guida ciclo-letteraria di Alberto Pavan “Ciclonugae. Sui pedali tra le pagine del Friuli”.

Non mancano, infine, le tante occasioni d'incontro con l'arte nelle tante mostre allestite nei musei cittadini, ma non solo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni (oltre all'adunata degli alpini)

UdineToday è in caricamento