rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

L'Estate di San Martino porta con sé tantissimi appuntamenti enogastronomici sparsi per il Friuli. Non mancano le occasioni con il teatro, gli incontri e le presentazioni di libri. Per non parlare che inizia già a farsi sentire l'atmosfera del Natale. Ecco i consigli di UdineToday per questo fine settimana di metà novembre.

Il sole sembra seguire la tradizione. Almeno per questo fine settimana di metà novembre in cui cade la tradizionale Estate di San Martino che vuole un lieve innalzamento delle temperature e bel tempo. Ecco perché non si contano le feste in provincia legate al Santo, così come quelle che riportano i sapori della tradizione contadina, le degustazioni e il buon bere. Dalla montagna fino alla Bassa, infatti, sono tantissimi gli eventi programmati tra mercatini, sagre, ricorrenze, e molto altro ancora.

Estate di San Martino, tutti i paesi dove si festeggia con i piatti della tradizione

Per chi volesse, invece, ristorare lo spirito e non solo il palato, non mancano anche qui le occasioni. Come, ad esempio, il concerto con la Fvg Orchestra al Palamostre di Udine (venerdì 11). Appuntamento unico nel suo genere, quello in programma a Povoletto, con il concerto che vedrà protagonista la star Steven Mead nell’unica data italiana di questo didatta e solista straordinario, ambasciatore dell’eufonio nel mondo e acclamato dalla critica internazionale.

Il teatro propone il divertente Elio, in tour in regione in questi giorni, con il suo spettacolo tutto dedicato al genio di Enzo Jannacci. Al Nuovo di Udine, invece, una sempre straordinaria Milena Vukotic veste i panni della nonnina Daisy “a spasso” con il suo nuovo autista di colore. Sul fronte musicale, invece, nuovo appuntamento per il programma La musica è per tutti. A salire sul palco dell'iniziativa messa a punto da SimulArte, saarà stavolta a Fagagna (sabato 12) l'Ensemble Trombe Fvg.

Il cinema in paese propone a Muzzana la visione della bellissima pellicola, vincitrice già di numerosi premi, “Piccolo Corpo”, opera prima della regista triestina Laura Samani che ha ambientato la sua toccante storia proprio in Friuli.

Inizia a farsi sentire poi già lo spirito del Natale. Il Palmanova Village di Aiello, infatti, da questo fine settimana inizia a tingersi dei coori della festa più amata dell'anno con l'avvio anche di un ricco programma di intrattenimento. A Udine, ancora per pochi giorni, inoltre, sono visitabili in Corte Morpurgo le statue in legno realizzate dagli artigiani di Sutrio e che a breve faranno tappa nientemeno che in piazza San Pietro a Roma, visto che il Vaticano ha scelto la Carnia per il tradizionale Presepe.

Per quanto riguarda gli incontri, da non perdere è l'appuntamento proposto da Leggermente a San Daniele che, stavolta, ospita l'attrice Aurora Ruffino pronta a svelare la sua toccante storia di vita. Da segnalare, inoltre, il reading sul sindaco ebreo Elio Morpurgo (al castello Buttrio) o la presentazione dei due libri dell'autrice haitiana Nicole Rose Primozic (al Centro Balducci di Zugliano). Friuli protagonista invece a Pocenia con una serata tutta dedicata alla storia di questa terra e dei friulani. A Udine arriva poi lo scrittore Marcello Veneziani per presentare il suo libro “Scontenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento